Pappardelle al salmone

Oggi vi propongo un primo piatto davvero gustoso e sfizioso: le pappardelle al salmone. La ricetta l’ho presa dal libro di Laura Rangoni “1000 ricette di mare”.

Questa ricetta è davvero sfiziosa, ve la consiglio se dovete cucinare un pasto per ospiti o se volete concedervi un piatto di pasta di lusso ma con poca spesa per il portafogli. La difficoltà delle pappardelle al salmone è davvero minima, anche un principiante si può cimentare ottenendo buoni risultati.

Invece delle pappardelle proposte nella ricetta originale, io preferisco usare le pappardelle ricce, secondo me trattengono molto meglio il sugo di salmone.

pappardelle al salmone

Pappardelle al salmone

Ingredienti per 4 persone
400 g di pappardelle
250 g di salmone fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di salsa di pomodoro
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 confezione di panna
4 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe

Procedimento
Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio, poi metteteli a soffriggere in una capiente padella con l’olio, tenendo il fuoco bassissimo. Aggiungete al soffritto il pomodoro e fate addensare, poi il salmone tagliato a pezzettini. Portatelo a fine cottura sfumando con il vino, quindi aggiungete la panna. Fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele, versatele nella padella, salatele, pepatele e fatele insaporire brevemente a fuoco vivo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.