Maiale indiavolato

Non sapete cosa cucinare per cena? Vi consiglio un arrosto, ma non un semplice arrosto: il maiale indiavolato ha conquistato tutti in famiglia! Semplice da fare, quel piccantino che non guasta. Insomma, una cena gustosa, con poca spesa e tanta resa!
La ricetta l’ho presa dal libro di Emilia Valli “1000 ricette di carne”.

maiale indiavolato

Maiale indiavolato

ingredienti per 6-8 persone
1 kg di filetto di maiale
4 spicchi d’aglio
2 peperoncini
2 fette di lardo o pancetta
50 g di burro o margarina
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
400 g di pomodori maturi
1 mazzetto di prezzemolo
2 foglie d’alloro
2 cucchiai di aceto bianco
sale e pepe

Procedimento
Strofinate il pezzo di carne con un miscuglio di aglio, pepe e rosmarino finemente tritati; poi legatelo con tanti giri di sottile spago per alimenti e rosolatelo in tegame nel burro, con lardo tritato. Rigiratelo da tutti i lati, per farlo tutto uniformemente rosolare in superficie; quindi saltatelo e bagnatelo col vino, alzando momentaneamente la fiamma.
Dopo qualche minuto abbassate la fiamma, unite alla vivanda i pomodori passati e altrettanta acqua calda, il prezzemolo tritato, i peperoncini interi e l’alloro. Coprite il recipiente con cura, e fate cuocere il tutto, molto dolcemente, per un’ora e un quarto. Durante la cottura, se il fondo dovesse risultare troppo ristretto, allungatelo con poca acqua calda. A cottura ultimata, fatto intiepidire il rotolo, slegatelo e affettatelo. Servitelo subito, con il fondo di cottura setacciato e ben scaldato con l’aggiunta dell’aceto.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.