Le bombole di carnevale

Le bombole di carnevale sono un dolce tipico delle Marche. l’impasto dopo la frittura rimane morbido e ben lievitato; in una versione più ricca si possono riempire anche con crema e/o cioccolato. Le bombole di carnevale sono molto caloriche, ma carnevale viene una sola volta all’anno. Quindi non perdete l’occasione per provarle, non vi deluderanno!

Ricetta tratta dal libro “La cucina marchigiana in 1200 ricette tradizionali” di Alessandro Molinari Pradelli

le bombole di carnevale ricetta nella cucina di martina blog

Le bombole di carnevale 

ingredienti per circa 15 bombole

  • 2 uova medie
  • 100 g. di zucchero
  • un bicchierino di rum
  • 50 g. di burro a temperatura ambiente
  • 250 g. di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

per friggere

  • olio di semi di arachidi

per decorare

  • alchermes
  • zucchero semolato

Procedimento 

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche. Unite il burro che deve essere molto morbido ed il rum. Seguitate a lavorare e aggiungete poco a poco la farina già mescolata con il lievito. Estraete l’impasto dalla ciotola e proseguite la lavorazione sulla spianatoia infarinata. Ottenuto un impasto morbido ma non più appiccicoso, rimettetelo nella ciotola, copritelo con un panno e fatelo riposare una mezz’oretta. Intanto fate scaldare l’olio in una padella adatta a friggere. Stendete l’impasto in una sfoglia alta almeno un centimetro e mezzo e tagliate dei dischetti usando un bicchiere o un tagliapasta. Friggete i dischetti avendo l’accortezza di girarli spesso con una forchetta, in modo che si dorino in modo uniforme da entrambi i lati. Appena saranno cotti estraeteli dall’olio e fateli scolare sopra a della carta assorbente. Prendete 2 ciotole, in una mettete dell’alchermes e nell’altra lo zucchero semolato. Immergete una bombola alla volta prima nel liquore e poi rotolatela nello zucchero. Servite tiepide o fredde.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.