Insalata sfiziosa

Se il classico petto di pollo lesso servito con un contorno di finocchi vi ha stancato, allora provate l’insalata sfiziosa.
L’insalata sfiziosa è un modo diverso per mangiare il petto di posso lesso: infatti, in questa ricetta, la carne è in insalata insieme alle patate e al radicchio.
Si può considerare piatto unico, avendo come ingredienti le patate, che forniscono energia sotto forma di carboidrati, la carne, che fornisce le proteine, e le verdure, che hanno l’azione di saziare il nostro appetito.
E’ un’insalata molto delicata.

Insalata sfiziosa

insalata sfiziosa ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
3 patate medie
200 g di petto di pollo lessato
Un cespo di radicchio rosso
Olio, pepe e sale q.b

Procedimento
Lessate le patate con la buccia, poi pelatele e tagliatele a tocchetti.
Tagliate a fettine sottili il pollo e le foglie di radicchio. Raccogliete tutto in una terrina e condite con olio, pepe e sale a piacere.

insalata sfiziosa ricetta nella cucina di martina

Curiosità: Potete servire questa insalata condita diversamente dal classico olio, pepe e sale.
Raccogliete la vostra insalata sfiziosa in una terrina e condite con una salsa preparata con 5 cucchiai di olio, 4 di panna e un pizzico di senape, sale e pepe.
A noi il connubio pollo – radicchio ci è piaciuto tanto, ma non tutti amano i sapori amarognoli. Eccovi, quindi, alcuni trucchi per contrastare, o almeno diminuire, l’amaro del radicchio.
Uno dei modi consigliati è quello di metterlo insieme alle mele a temperatura ambiente, sembra appunto che le mele tolgano l’amaro a questo vegetale. Prima dell’utilizzo tenetelo in ammollo per circa un’oretta in acqua molto fredda con limone o aceto bianco, cambiando ogni tanto l’acqua.
La parte più amara del radicchio dovrebbe essere la costa centrale, la parte bianca: sarà, quindi, sufficiente togliere quella parte.
Ovviamente l’amarognolo del radicchio dipende molto dal tipo di radicchio che comprate. Il radicchio di trevigiano è quello più amaro, ma se utilizzerete questi piccoli trucchetti potrete eliminare buona parte dell’amaro. Magari riuscirete a far mangiare questo vegetale anche ai più piccini!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Insalata sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.