Cannoli gustosi

I cannoli gustosi sono un modo alternativo e divertente per mangiare il prosciutto. Posso essere serviti come un aperitivo, un antipasto o un contorno. Sono molto versatili, sfiziosi e gustosi.
Trovo che sia un piatto ideale anche ai più piccini, che magari si stancano di mangiare cose monotone. In questo modo potranno mangiare con più gusto il prosciutto, il formaggio e avvicinarsi anche alle olive, che magari non tutti gradiscono.
Potete servirli durante un evento con gli amici, con i parenti, oppure metterli nel panino e portarli in ufficio per pranzo. Ospiti inattesi e non sapete cosa servire da stuzzicare? Gli involtini gustosi!

Cannoli gustosi

cannoli gustosi ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
12 fette di prosciutto crudo
250 g di philadelphia (ma va bene qualsiasi altro formaggio spalmabile)
100 g di olive verdi snocciolate
Sale e pepe q.b

Procedimento
Mettete il formaggio in una ciotola, insaporitelo con una presa di sale e una grossa macinata di pepe, e lavoratelo con un cucchiaio di legno unendo le olive verdi precedentemente tritate.
Stendete le fette di prosciutto sul tagliere e spalmate il composto di formaggio e olive su ogni fetta; avvolgetela a forma di cannolo.
Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

cannoli gustosi ricetta nella cucina di martina

Curiosità: oltre alle olive verdi potete mettere delle olive nere, o utilizzare un formaggio alle olive. Potete sbizzarrirvi come più vi pare con questa ricetta che trovo ottima in qualsiasi situazione.
Se volete essere ancora più chic serviteli su un crostone di pane insaporito con dell’aglio, un po’ di olio e sale, fateli gratinare in forno per 5 minuti e serviteli, in questo modo otterrete un pasto ancora più sostanzioso e completo, rimanendo sempre molto leggero.
Se preferite, nel formaggio, grattate anche un po’ di noce moscata.. Io la metto ovunque per quanto mi piace!
Cosa aspettate? Siete ancora qui a leggere?? Correte a fare subito i cannoli gustosi per la vostra famiglia!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.