Insalata rossa alle noci

L’insalata rossa alle noci è un piatto completo, semplice e leggero.
E’ ottima sia a pranzo sia a cena. Potete servirla anche come contorno, magari riducendo le dosi o non mettendo il formaggio Emmental. L’ho trovata leggera, facilmente digeribile e devo dire che mi ha saziata. Sono stata bene tutto il giorno. La consiglio, quindi, a chi magari sta affrontando una dieta e non vuole rinunciare al gusto.

Insalata rossa alle noci

insalata rossa alle noci ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
500 g di radicchio rosso
200 g di gherigli di noci
200 g di Emmental
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b
Un cucchiaio di aceto bianco

Procedimento
Pulite con un coltellino i ceppi di radicchio eliminando soltanto la parte scura della radice. Divideteli a spicchi e tagliateli a striscioline, aiutandovi se volete con un paio di forbici da cucina. Lavate il radicchio tagliato, asciugatelo e disponetelo nell’insalatiera in cui servirete l’insalata.
Aggiungete i gherigli di noce, in parte interi e in parti tritati grossolanamente. Tagliate a cubetti l’Emmental e aggiungetelo nell’insalatiera. Condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e aceto, mescolando bene con due forchette.
Servite con del buon pane, meglio se fatto in casa!

I miei consigli: il radicchio di forma rotonda è molto meno amaro del radicchio di forma allungata. Togliendo il bianco da questo ortaggio, comunque, si toglie per la maggior parte il sapore amarognolo.

Se cercate anche delle insalate sfiziose per gli altri giorni della settimana, vi do alcuni consigli. Io adoro particolarmente l’insalata di tonno e fagioli, un piatto completo ma leggero. Molto buona è l’insalata sfiziosa, ottima anche da usare come farcitura di una torta salata.
Se volete qualcosa che vi scaldi allora provate l’insalata calda i verdure.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e novità.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Insalata rossa alle noci”

  1. Ottimo abbinamento, noci e radicchio sono due alimenti molto salutari che mangio sempre volentieri anche se devo dire insieme non li ho mai provati. Rimedierò.:)

    Un saluto

  2. Bellissima ricetta!!! Io solitamente utilizzo il radicchio rosso tardivo di Treviso. L’ultima volta l’ho acquistato sul sito ilfioredellasalute.com ed il giorno dopo mi è arrivato freschissimo. Ve lo consiglio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.