Crea sito

Uova alla diavola

Le uova alla diavola sono delle uova golosissime. Provate questa ricetta per servire questo cibo così comune in un modo goloso e diverso dal solito.
E’ un piatto completo, vegetariano ed economico. Potete servirlo come secondo, oppure come antipasto: invece di usare un’unica pirofila, rompete le uova in pirofile individuali ed ecco che avrete un antipasto semplice ma elegante.

Uova alla diavola

uova alla diavola ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
Una scatola di passata di pomodoro
4 fette di pan carré
8 uova
Un mazzetto di prezzemolo
Una cipolla tritata
Sale q.b
Olio extravergine d’oliva q.b

Procedimento
In una casseruola soffriggete la cipolla, dopo averla tritata finemente, con l’olio per circa 3 minuti, stando attenti che non annerisca. Versate la passata di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale fino e cuocete per 5 minuti.

Accendete il forno a 200°C.
Ungete con l’olio una pirofila, disponetevi le fette di pan carré, irrorate con la salsa. Rompete le uova, mettetele in tondo nella pirofila, salate leggermente e mettete in forno. Cuocete fino a che le uova non si saranno rapprese.
Servite dopo aver cosparso le uova con il prezzemolo tritato finemente.

Curiosità: prima di utilizzare le uova, per qualsiasi ricetta si voglia fare, è importante verificarne la freschezza. Come fare? E’ semplicissimo! Chiunque ha gli strumenti atti a fare questa verifica: bastano, infatti, dell’acqua e un po’ di sale. Quando immergete l’uovo nell’acqua salata e va a fondo significa che l’uovo è fresco, se rimane sotto la superficie vuol dire che è vecchio di 3 o 4 giorni, se va a galla, invece, significa che l’uovo è vecchio.

Cerchi altre idee per servire le uova? Prova a preparare la ricetta delle uova alla persiana, una ricetta semplice ma elegante ottima per le cene in cui volete conquistare i vostri ospiti.
Se invece vuoi qualcosa di semplice, per una cena in famiglia o semplicemente per mangiare un piatto completo, prova le uova alla boscaiola.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina: in questo modo resterete sempre aggiornati sulle mie ricette! 😉

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Uova alla diavola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.