Il riso con crema di spinaci è nato dalla voglia di non buttare il ripieno dei ravioli. L’ho assaggiato una volta a pranzo a casa di amici e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di provarlo. Quale occasione migliore se non il giorno in cui ho fatto i ravioli?
La preparazione è abbastanza lunga, gli spinaci devono essere ben lavati e puliti. Per velocizzare i tempi potete utilizzare quelli congelati, meglio se li avete congelati voi tempo prima.
Lo trovo ottimo, adatto a tutti i giorni. Impiattatelo con l’aiuto di un copapasta per rendere il vostro pasto raffinato ed elegante.
Riso con crema di spinaci
Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di riso
300 g di spinaci
100 g di ricotta
Noce moscata q.b
Sale e pepe q.b
Parmigiano reggiano a piacere
Procedimento
Lavate e tagliate la radice agli spinaci. Lessateli in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli e asciugateli con un panno da cucina. Stendeteli su un tagliere e batteteli con un coltello, in modo da tritarli in piccoli pezzettini.
Portate gli spinaci in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate bene. Condite con un po’ di noce moscata, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato.
Cuocete il riso: in una pentola fate brillare il riso con un filo d’olio. Unite un po’ di brodo vegetale ben caldo e cuocete. Continuate ad unire il brodo ogni volta che il riso si asciuga.
A circa metà cottura unite gli spinaci e continuate a cuocere finché il riso non risulta morbido. Servite caldo.
I miei consigli: per velocizzare i tempi potete utilizzare degli spinaci congelati, già lavati e puliti. Basterà solamente lessarli in acqua calda, scolarli e poi batterli con un coltello.
Non dimenticarti di seguirmi su Facebook mettendo “mi piace” alla mia fan page Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e novità. Ti aspetto!