Riso con crema di spinaci

Il riso con crema di spinaci è nato dalla voglia di non buttare il ripieno dei ravioli. L’ho assaggiato una volta a pranzo a casa di amici e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di provarlo. Quale occasione migliore se non il giorno in cui ho fatto i ravioli?
La preparazione è abbastanza lunga, gli spinaci devono essere ben lavati e puliti. Per velocizzare i tempi potete utilizzare quelli congelati, meglio se li avete congelati voi tempo prima.
Lo trovo ottimo, adatto a tutti i giorni. Impiattatelo con l’aiuto di un copapasta per rendere il vostro pasto raffinato ed elegante.

Riso con crema di spinaci

riso con crema di spinaci ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di riso
300 g di spinaci
100 g di ricotta
Noce moscata q.b
Sale e pepe q.b
Parmigiano reggiano a piacere

Procedimento
Lavate e tagliate la radice agli spinaci. Lessateli in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli e asciugateli con un panno da cucina. Stendeteli su un tagliere e batteteli con un coltello, in modo da tritarli in piccoli pezzettini.
Portate gli spinaci in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate bene. Condite con un po’ di noce moscata, sale, pepe e parmigiano reggiano grattugiato.
Cuocete il riso: in una pentola fate brillare il riso con un filo d’olio. Unite un po’ di brodo vegetale ben caldo e cuocete. Continuate ad unire il brodo ogni volta che il riso si asciuga.
A circa metà cottura unite gli spinaci e continuate a cuocere finché il riso non risulta morbido. Servite caldo.

I miei consigli: per velocizzare i tempi potete utilizzare degli spinaci congelati, già lavati e puliti. Basterà solamente lessarli in acqua calda, scolarli e poi batterli con un coltello.

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook mettendo “mi piace” alla mia fan page Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e novità. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.