Insalata golosa, ricetta economica

Io adoro le insalatone, sia in estate, sia in inverno! Oggi vi propongo un’insalata golosissima, veloce da preparare e completa: l’insalata golosa, una ricetta economica che vi conquisterà.
Potete servirla come piatto principale o, riducendo le dosi, come contorno.

Insalata golosa

insalata golosa ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
300/400 g di pancarré
3 pomodori tondi, rossi e sodi
2 o 3 porri
Una carota
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di aceto di vino bianco
Un uovo
Sale e pepe q.b

Procedimento
Per prima cosa rassodare l’uovo: mettetelo in una pentolina con dell’acqua fredda. Aspettate che bolla e, da questo momento, contate 7 o 8 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, eliminate l’acqua e fatelo raffreddare in acqua molto fredda.
Liberate il pane della crosta e tagliatelo a dadolini. Ponete questi cubetti su una piastra e tostateli su fiamma regolare. Quando saranno ben dorati, trasferiteli sul fondo di un’insalatiera.
Lavate e asciugate i pomodori; tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al pane. Aggiungetevi anche la carota, lavata, pelata e tagliata a rondelle, i porri mondati, liberati delle radicchette e delle parti verdi e tagliati ad anelli sottili e l’aglio tritato molto finemente.
Battete a emulsione l’olio con l’aceto. Aggiungetevi sale e pepe, poi versate la salsa sull’insalata. Rimestate il tutto a lungo; lasciatelo riposare per 10 minuti circa.
Sgusciate l’uovo sotto, tagliatelo a spicchi, posizionatelo sopra l’insalata e servite.

E’ un’insalata ghiotta e salutare e si può preparare velocemente.

I miei consigli: per dare un tocco di colore potete anche tritate del basilico e aggiungerlo all’insalata. Io purtroppo non lo avevo in casa, ma secondo me dava quel tocco in più. E’ un piatto molto colorato, vero? Mette allegria! Fatemi sapere a voi come viene.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità. Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Insalata golosa, ricetta economica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.