Io adoro le insalatone, sia in estate, sia in inverno! Oggi vi propongo un’insalata golosissima, veloce da preparare e completa: l’insalata golosa, una ricetta economica che vi conquisterà.
Potete servirla come piatto principale o, riducendo le dosi, come contorno.
Insalata golosa
Ingredienti (dosi per 4 persone)
300/400 g di pancarré
3 pomodori tondi, rossi e sodi
2 o 3 porri
Una carota
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di aceto di vino bianco
Un uovo
Sale e pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa rassodare l’uovo: mettetelo in una pentolina con dell’acqua fredda. Aspettate che bolla e, da questo momento, contate 7 o 8 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, eliminate l’acqua e fatelo raffreddare in acqua molto fredda.
Lavate e asciugate i pomodori; tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al pane. Aggiungetevi anche la carota, lavata, pelata e tagliata a rondelle, i porri mondati, liberati delle radicchette e delle parti verdi e tagliati ad anelli sottili e l’aglio tritato molto finemente.
Battete a emulsione l’olio con l’aceto. Aggiungetevi sale e pepe, poi versate la salsa sull’insalata. Rimestate il tutto a lungo; lasciatelo riposare per 10 minuti circa.
Sgusciate l’uovo sotto, tagliatelo a spicchi, posizionatelo sopra l’insalata e servite.
E’ un’insalata ghiotta e salutare e si può preparare velocemente.
I miei consigli: per dare un tocco di colore potete anche tritate del basilico e aggiungerlo all’insalata. Io purtroppo non lo avevo in casa, ma secondo me dava quel tocco in più. E’ un piatto molto colorato, vero? Mette allegria! Fatemi sapere a voi come viene.
Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità. Ti aspetto 🙂
grazie per la bella e facile ricetta!