Le uova alla mimosa sono golosissime. Ottime in primavera, ma anche nei mesi freddi dell’anno. Sono in grado di portare allegria e colore nelle nostre tavole.
La ricetta è semplicissima e richiede pochi ed economici ingredienti. Potete servirla come piatto principale, ma anche come antipasto, durante un aperitivo o come contorno. Conquisteranno tutti i vostri ospiti!
La ricetta l’ho presa dal vecchio, ma sempre attuale, ricettario di Suor Germana. Adoro questa raccolta: le ricette funzionano sempre ed è ricca di idee per cene preparate al volo. Le uova alla mimosa sono tra queste!
Uova alla mimosa
Ingredienti (dosi per 4 persone)
50 g di tonno sott’olio
50 g di funghi sott’olio
2 uova
Per guarnire
Cicorietta, lattuga o radicchio rosso
Rapanelli
Procedimento
Mettete in un tegamino le 2 uova, copritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco. Fate rassodare le uova (7 minuti da quando l’acqua bolle). Raffreddatele e sgusciatele.
Tagliate le uova a metà. Togliete il tuorlo. Mettete nel passaverdura i mezzi tuorli più il tonno e i funghi, conservando mezzo tuorlo.
Con il comporto ricavato formate un impasto. Formate 4 palline che metterete nei bianchi sodi e privati del tuorlo. Tagliate la cicorietta (o l’insalata che avete scelto) a mo di lasagne finissime. Potete anche mettere sul piatto di portata la cicorietta oppure 4 foglie di lattuga o radicchio rosso.
Mettete su ogni voglia di insalata, scelta e disposta sul piatto di portata, le 4 mezze uova ripiene del composto sopra indicato.
Decorate le uova con il tuorlo d’uovo che grattugerete leggermente sopra ogni mezzo uovo ripieno.
Grattugiando il tuorlo sulle uova ricaverete tanti ciuffetti di rosso d’uovo che sembreranno alla mimosa.
Cerchi altre ricette con le uova, semplici, golose e veloci? Prova le uova al funghetto, una ricetta vegetariana sfiziosissima!
Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità. Ti aspetto! 🙂