Funghi in padella, ricetta contorno

I funghi in padella sono una ricetta molto semplice e a portata di tutte le tasche. E’ un contorno che si sposa benissimo con le carni arrosto o in umido. I funghi in padella sono anche poco calorici, quindi adatti alle diete con controllo di calorie, se si opta per i funghi coltivati, si possono gustare ottimi contorni anche oltre l’autunno. Per questa ricetta ho usato i Pleurotus, ma vi consiglio di provare anche con altre varietà tipo gli champignon, i finferli o i porcini. 

funghi in padella ricetta nella cucina di martina

Funghi in padella

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di funghi pleurothus
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Pulire velocemente sotto acqua corrente i funghi. Tagliarli a listarelle non troppo sottili. In una padella con fondo spesso mettere i due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e gli aghi del rosmarino. Non fare soffriggere ma solo scaldare, aggiungere i funghi e fare insaporire mescolando con un cucchiaio di legno. Salare e pepare e chiudere con il coperchio della padella. Cuocere per 10 minuti a fiamma dolce e tegame coperto, poi scoprire, mescolare e cuocere per altri 5 minuti scoperto, per far asciugare.

Servire con carne bianca o pesce al forno.

seguimi su facebook! 

 

 

3 commenti su “Funghi in padella, ricetta contorno

  1. Adoro i funghi, eppure non li cucino mai, chissà perchè…forse perchè mi capita di comprare sempre quelli surgelati, oppure quelli già tagliati, e mai quelli ruspanti, eppure ho un mercato stupendo sotto casa…
    Non aggiungi acqua, quando li cuoci? Spesso mi vengono un po’ insipidi, non ho capito se per colpa dei funghi stessi oppure perchè ci metto un po’ di acqua nel cuocerli…??

  2. vickyart il said:

    Buoni, ank’io adoro i funghi e li cucino spesso! questi mi piacciono tanto! io li ho mangiati semplicemente cotti alla brace con un filo d’olio.. spettacolari! sn carnosi molto saporiti!

Lascia un commento