Crostata di formaggio

Le crostate non sono solo dolci: la crostata di formaggio ne è la prova. Ho trovato questa ricetta in una vecchia rivista di cucina di mamma e ho deciso di provarla. Il risultato è stato apprezzato da tutta la famiglia.
La base rimane croccante ma non dura, friabile e molto delicata come sapore. La farcia, con il sapore di vino, lega il tutto in un piatto stupefacente, adatto a una cena o a un aperitivo.

Crostata di formaggio

crostata al formaggio ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
Base per torte salate all’acqua (la ricetta la trovate cliccando qui)
Un dl di vino bianco
120 g di fontina
2 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
noce moscata
sale e pepe q.b

Procedimento
Sbattete le uova con il grana, il vino, sale, pepe e una grattata di noce moscata. Su una spianatoia infarinata stendete la base per torte salate all’acqua con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri: con questa foderate il fondo e le pareti di una teglia leggermente imburrata e infarinata, lasciando fuoriuscire dai bordi la pasta in eccesso. Pungete la pasta con i rebbi di una forchetta, ricoprite il fondo con la fontina tagliata a fettine, versatevi sopra il miscuglio di uova e vino e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti.

crostata al formaggio ricetta nella cucina di martina

Curiosità: per ottenere un piatto ancora più goloso potete utilizzare anche del mascarpone per riempire la vostra crostata al formaggio. Lo trovo un piatto adatto ad ogni occasione e semplicissimo da preparare. Potete variare come più vi piace nella farcitura e sbizzarrirvi con le idee. Magari, se vi avanza della pasta, potete creare delle strisce e posizionarle sopra, proprio come fate con la classica crostata dolce.
Io l’ho trovata una ricetta molto versatile e utile, in gradi di salvare una cena organizzata all’ultimo minuto e capace di conquistare tutti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.