Cioccolata calda

Quando inizia a fare freddo sono contenta principalmente per due motivi: per il piumone nel letto e per la cioccolata calda, meglio ancora se con panna e una spolverata di cacao.
Di solito uso il ciobar: veloce e indolore, ma poi mi sono detta: “Perché non provare a farla a casa?” Sicuramente è più buona, più sana e più economica. E’ facilissima da fare e super veloce.
Volete provare a fare la cioccolata calda in casa? Eccovi la ricetta!

cioccolata calda

Cioccolata calda

Ingredienti per 2 tazze
1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di farina bianca “00”
250 ml di latte parzialmente scremato o scremato

Procedimento
In un pentolino unite il cacao, la farina e lo zucchero. Mescolate energeticamente in modo da non formare grumi e unite a poco a poco il latte.
Spostate il tutto sul fornello e cuocete fino al primo bollore.
Servite calda. Se volete potete aggiungervi un pizzico di cannella durante la preparazione o una spruzzata di panna in cima. Il risultato è davvero ottimo!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

6 Risposte a “Cioccolata calda”

  1. La fecola al posto della farina non dà quel gusto da “impasto”. Un pizzico di sale, sembra folle, ma me lo ha suggerito tantissimi anni fa un “cioccolatiere” molto in voga a Venezia.

  2. Se vuoi una ricetta più golosa, anziché usare la farina, puoi addensare la tua cioccolata unendo 50-100 grammi di cioccolato fondente. Quando la cioccolata comincia a bollire, versa il cioccolato fondente a pezzetti e lascialo sciogliere fuori dal fuoco….. 🙂

  3. Mi spiace, ma la cioccolata calda si fa senza aggiunta di farina. Per farla venire densa è sufficiente aggiungere più cacao e portarlo diverse volte a ebollizione, avendo cura di mescolare sempre e allontanando il pentolino dal fuoco ad ogni ebollizione.Provare per credere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.