Svizzere di risotto.
Odio gli sprechi, soprattutto in questo periodo infinito di crisi stagnante che sembra non voler lasciare più il nostro paese. Penso che il sentirsi impotente di fronte a certe situazioni possa aguzzare l’ingegno e incentivare ognuno di noi a far di necessità virtù con un po’ di fantasia e di divertimento. Secondo me, si comincia a far economia dalla cucina. La mia generazione è venuta su a cavallo degli anni 80/90 quando ancora si potevano anche sperperare alcune lire senza starci troppo a pensare, quindi per noi è quasi un orrore parlare di “riutilizzo degli avanzi” o di “vestiti di seconda mano”. Sui vestiti non faccio testo, io da sempre indosso qualcosa fino a quando non si rovina, non ho mai seguito le mode ne mai lo farò. Però in cucina, sono sincera, gli avanzi ho sempre cercato di evitarli, è proprio l’idea del mangiare qualcosa di riscaldato che non mi stuzzica. Però devo dire che ora, sempre alla luce di risparmiare dei soldi, mi sto divertendo a lasciare di proposito degli avanzi per sfidare me stessa a rielabolarli in modo gustoso e appetitoso. L’altra settimana, proprio per questo motivo, ho comprato una pressa per svizzere…da quel giorno la mia tavola è piena di svizzere in tutte le salse!! Oggi vi parlo delle svizzere di risotto.
Svizzere di risotto
Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di risotto ai funghi
- 2 uova
- 50 g. di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella fior di latte
Procedimento
Fate raffreddare completamente il risotto preparato in precedenza poi mettetelo in una ciotola con il parmigiano grattugiato e le uova, mescolate bene per amalgamare il tutto. Prendete la pressa per le svizzere e sistemate nel piatto inferiore della pellicola da cucina, fatela abbondante perchè poi servirà anche per la pressatura finale.
Fate un primo strato di risotto e spianatelo bene con una forchetta, sistemate al centro dell’impasto una fettina di mozzarella.
Coprite, infine con un altro strato di risotto.
A questo punto coprite il risotto con la pellicola che fuoriesce dal piatto della pressa e coprite tutta la svizzera.
solo quando la svizzera sarà tutta coperta, pressatela con la pressa. Gli hamburger così avvolti nella pellicola possono essere messi nei sacchetti del congelatore e congelati per almeno due settimane.
Se, invece, desiderate cuocere subito le svizzere di risotto, toglietele dalla pellicola e sistematele in una teglia già rivestita con carta forno, infornatele a 200 gradi, forno già caldo, per almeno 20 minuti. Servite caldissimi in modo che la mozzarella sia filante.