Pandoramisù ( versione natalizia del tiramisù)

Il tiramisù al pandoro, amichevolmente ribattezzato dalle mie figlie Pandoramisù, è un modo diverso di offrire il dessert al termine del cenone di Natale. E’ una ricetta anche adatta a riutilizzare le fette di pandoro avanzate dalle feste e che si sono indurite rimanendo troppo esposte all’aria. La crema al mascarpone che ho utilizzato l’ho presa dal libro “La cucina dei poveri e dei re” edito da Demetra. Ecco l’occorrente per 6 bicchieri di pandoramisù.

tiramisù pandoramisù ricetta nella cucina di Martina

Pandoramisù (versione natalizia del tiramisù)

Ingredienti per 6 persone 

  • mezzo pandoro
  • 2 tazzine di caffè amaro
  • 1 bicchierino di liquore a scelta
  • 6 cucchiaini di Nutella

per la crema al mascarpone

  • 200 g. di mascarpone
  • 4 uova medie
  • 200 g. di zucchero
  • 2 bicchierini di rum

Per la decorazione

  • perline di zucchero argentate
  • stelline di zucchero

Procedimento

Tagliate le fette di pandoro usando il bordo del bicchiere in cui poi andrete a sistemarlo. Ottenuti 6 dischi di pandoro, sistemateli sul fondo dei bicchieri. Prendete un pennello e spennellate ogni fondo con il liquore e successivamente con il caffè. Ponete al centro di ogni disco di pandoro, un cucchiaino di nutella o di crema di cioccolato.

Preparate la crema al mascarpone in questo modo: separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, deve diventare di un giallo molto chiaro, a questo punto unite il liquore previsto per la crema e il mascarpone mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.

A parte montate gli albumi a neve fermissima, uniteli al composto di mascarpone e mescolate il tutto molto delicatamente per non smontarlo.

Ora mettete la crema nei bicchieri, arrivando a pochi millimetri dal bordo, coprite con pellicola da cucina e ponete in frigo per almeno due ore.

Poco prima di servire estraete i bicchieri dal frigo, togliete la pellicola e cospargete la superficie del dolce con delle stelline colorate e delle perline di zucchero argentato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Pandoramisù ( versione natalizia del tiramisù)”

  1. Non usate certe creme, anche se nel mondo ne vendono milioni di tonnellate ! sono fatte con il famigerato olio di palma !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.