Spatzle con barbabietola al burro, salvia, noci e parmigiano

Questa sera a mangiare siamo solo io e mio marito così avevo un pacchetto di barbabietole sotto vuoto già cotto e ho realizzato gli spatzle con barbabietola al burro, salvia, noci e parmigiano!

Sono venuti benissimo (solo un po’ pochino!!!!) e noi ce li siamo gustati in pace come fosse una cena regale!

Quindi con pochi ingredienti farete un’ottima figura sia in famiglia sia con ospiti!

img_20161130_194650978

img_20161130_194359472

Ingredienti per 4 persone:

250 g di barbabietola già cotta

50 g di acqua

2 uova

220 g di farina

1 pizzico di sale

50 g di burro + 50 g di olio evo

10 foglie di salvia

12 noci

100 g di parmigiano grattugiato

Sale e pepe q.b.

Con un mixer frullare la barbabietola riducendola in purea, unire uovo, sale, acqua e farina e creare una pastella cremosa tipo quella dell’impasto di una ciambella. Lasciare riposare il composto per 30 minuti in frigo e nel frattempo spezzettare grossolanamente le noci, la salvia e metterle in padella a insaporire assieme al burro e all’olio. Ora tritare anche il parmigiano e metterlo da parte.

Mettere a bollire l’acqua in un’ampia pentola per la pasta e prendere l’attrezzo necessario per creare gli spatzle (penso si trovi un po’ in tutta Italia ma a me è stato regalato da una vacanza in Alto Adige, regione tipica per questa ricetta).

Nel foro per la fuoriuscita degli spatzle versare l’impasto e muovendo avanti e indietro l’attrezzo far scendere a pioggia gli gnocchetti nell’acqua salata; quando vengono a galla scolarli e versarli direttamente dentro la padella con il condimento.

Accendere il fuoco e amalgamare bene a fiamma elevata; impiattare con tanto parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.

N.B. hanno un sapore molto delicato e la barbabietola conferisce un gusto leggermente dolciastro e per niente terroso … Vi dico se ci fossero stati io e mio marito ce ne saremmo fatti due piatti!!!!

 

Pubblicato da Valeria

Cucina un ingegnere solo di titolo ma non di fatto, ma di fatto mamma di tre bellissimi bimbi, lavoratrice a tempo pieno con una grande passione per la cucina!