Muffin di patate veloci senza lievitazione

muffin di patate I muffin di patate sono dei deliziosi muffin salati con patate nell’impasto che si preparano in pochi minuti e che non devono lievitare. Sofficissimi e golosi, i muffin di patate vi conquisteranno al primo morso, sono saporiti e sfiziosissimi, uno tira l’altro!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 muffin di patate:
250 g di farina 00
250 g di patate
100 g di latte
100 g di prosciutto cotto
50 g di olio extra vergine di oliva
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di scamorza
due uova
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
un pizzico di zucchero
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:
● I muffin di patate sono semplicissimi e veloci da realizzare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua fino a quando diventeranno morbide.

● Scolate per bene le patate, schiacciatele e mettete la purea all’interno di una ciotola. Aggiungete la farina, il latte tiepido, l’olio, il parmigiano, le uova, il lievito, un pizzico di zucchero, sale, pepe e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido, potete sia impastare a mano che utilizzare un’impastatrice. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Mettete un pochino di composto all’interno dei pirottini per muffin (potete utilizzare un cucchiaino, o, come me, il sac-a-poche), farciteli con prosciutto e formaggio e richiudete con un altro po’ di impasto, riempite tutte le formine quasi fino all’orlo.

● Infornate i muffin di patate e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, fate la prova stecchino per verificare che siano ben cotti dentro.

● I muffin di patate sono pronti, sofficissimi e profumati, una vera delizia!
muffin di patate interi

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org