Insalata fredda polpo e patate

L’insalata fredda polpo e patate è una delle ricette estive che più mi piacciono. Fresca, profumatissima, gustosa e facile da preparare, l’insalata fredda polpo e patate è un must di questa calda stagione, piace a tutti e accontenta anche i palati più esigenti. Provate la mia ricetta e ve ne innamorerete, vi do anche i miei consigli e vi svelo i miei trucchetti per avere un polpo morbido e tenerissimo 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
200 g di insalatina di verdure alla julienne sott’aceto
50 ml di olio extra vergine di oliva
tre patate
una decina di olive verdi
un polpo da 1 kg
una costa di sedano
un cucchiaio di aceto di vino rosso (o succo di un limone)
una cipolla
prezzemolo a piacere
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● L’insalata fredda polpo e patate è molto semplice da preparare, come prima cosa occupatevi del polpo. Per avere un polpo tenero è importante che esso sia stato congelato, quindi se lo acquistate fresco, pulitelo per bene e poi congelatelo per almeno 24 ore, in questo modo le fibre contenute nella carne si ammorbidiranno.

● In una pentola versate dell’acqua, aggiungete una cipolla intera, una costa di sedano e portate ad ebollizione. Prendete il polpo per la testa ed immergete inizialmente solo i tentacoli, tiratelo su e ripetete questa operazione per altre due volte, i tentacoli si arricceranno. Immergete completamente il polpo e lasciatelo cuocere per 45 minuti. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e lasciate riposare il polpo all’interno della pentola per 15 minuti.

● Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Portate ad ebollizione, salate e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno diventate abbastanza morbide. Per renderle ancora più gustose, potete anche cuocere le patate nell’acqua del polpo.

● Scolate il polpo, fatelo intiepidire e poi tagliatelo a pezzettini. Mettetelo in una ciotola capiente ed unite le patate. Condite l’insalata di polpo e patate con le verdure sott’aceto alla julienne e con olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti.

● In un bicchiere versate olio e aceto e sbattete per bene con una forchetta. Condite l’insalata fredda polpo e patate con l’emulsione appena preparata e aggiungete anche abbondate prezzemolo tritato e pepe nero. Mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● L’insalata fredda polpo e patate è pronta, conservatela in frigo fino al momento di servirla. L’insalata fredda polpo e patate si mantiene in frigo per un massimo di 2 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
 

Lascia un commento

*