Soffici mezze lune con crema e fragole

sofficini 4

 

Una dolce variante dei mitici sofficini salati,questa volta in versione dolce con crema e fragole,vi stupirete per la loro bontà!!

 

Per fare questa ricetta non uso la bilancia,ma la tazza che abitualmente uso per il tè o il latte e contiene circa 130/140 gr di farina

Ingredienti per 6 mezze lune

Per la pasta:
-una tazza d’acqua
-un cucchiaio di burro
-una tazza di farina
-un pizzico di sale

Per l’ impanatura

farina
zucchero per passare le mezzelune
olio di semi per friggere

Per il ripieno:
-crema pasticcera
-150 gr fragole

Procedimento:

Per la crema pasticcera la ricetta la trovate cliccando (QUI),preparatela con un uovo,un cucchiaio di farina ecc….la ricetta originale è troppo abbondante.

Mettere a bollire in un pentolino la tazza d’acqua e il cucchiaio di burro.
Quando l’acqua bolle, versare dentro la tazza di farina e girare subito con un cucchiaio di legno, finchè si formerà una palla di impasto che si staccherà da sola dal pentolino. Far raffreddare.
Stendere la pasta con il mattarello , aiutandosi con un pò di farina (l’impasto è abbastanza appiccicoso), ritagliare con l’aiuto di una tazza i vari dischi di pasta,mettere il ripieno al centro,un cucchiaio di crema e le fragole lavate e tagliate a pezzetti(senza esagerare per evitare che non si chiudano o che fuoriesca il ripieno durante la cottura).

sofficini 5

Chiudere i dischi ripiegandoli su se stessi e sigillare bene i bordi.

Preparare un piattino con della farina. Passare le mezze lune poi nella farina poi friggere in olio ben caldo,una volta cotti fate scolare l’ olio in eccesso poi passatele  nello zucchero.

sofficini 2