Ravioli ripieni di carne

ravioli

I ravioli di carne sono un primo piatto ricco e sostanzioso,un classico dei pranzi domenicali che può essere definito anche piatto unico.

Ingredienti per l’ impasto:
500 g di semola rimacinata di grano duro
3 uova intere freschissime
acqua qb

 

Per il ripieno :

 

-gr. 250 di carne macinata di manzo
-una cipolla bianca
-sedano
-carota
-un bicchiere di vino bianco
-prezzemolo tritato
-olio d’oliva extravergine
-sale
-1 uovo
-grana grattugiato

Procedimento:
Preparate l’impasto mettendo in una terrina capiente la semola. Praticate un foro al centro della semola e aggiungete le uova leggermente sbattute, cominciate a impastare aggiungendo a poco a poco l’acqua. Dovete ottenere un impasto morbido e liscio e al tempo stesso consistente. Una volta lavorato bene l’impasto ( circa 10 minuti), mettetelo a riposare coperto con una pellicola da cucina e un canovaccio.

Preparate ora il ripieno Tritate la cipolla,il sedano,una carota e il prezzemolo.
Prendete una casseruola e mettere un filo di olio,preparare il soffritto con cipolla,sedano, carota e prezzemolo . Aggiungete la carne, fatela rosolare e poi sfumate con il vino bianco, fate cuocere per 20 minuti circa.
Fate raffreddare poi mettete tutto un un mixer e aggiungete un uovo e il grana grattugiato.

Stendete la pasta con un mattarello oppure con la macchinetta apposita,fate uno strato sottile, (io uso la mis. n° 6) poi mettete il ripieno e ricoprite con un’ altro strato di pasta,togliete l’ aria in eccesso e ricavate dei ravioli con un tagliapasta

12095031_10205390980757174_1895994051766883099_o

Ingredienti per sugo

Una cipolla piccola
1 kg pomodori pelati
basilico e sale

In un tegame mettere un filo d’ olio d’ oliva e mettere a rosolare una cipolla tritati,.aggiungere i pomodori pelati precedentemente e salare. Cuocere per circa un’ ora e cottura ultimata aggiungere il basilico.

Cuocere i ravioli per circa 6/8 in acqua bollente e salata,una volta cotti scolarli e condire con il sugo al basilico e una spolverata di grana padano.