Panini di ricotta

Collage pane ricottaI panini di ricotta è una ricetta tipica sarda,panini morbidi e profumati che vengono consumati a colazione o merenda.

Il video dei panni alla ricotta

Ingredienti:

500 gr farina 00 biologica (oppure 00 normale)
500 gr ricotta di pecora
20 gr di lievito di birra
1 bustina di zafferano
una tazzina di latte tiepido
un cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Togliere la ricotta dal frigo almeno un’ora prima .
Impastate a mano o con la planetaria,io ho fatto con la seconda..
Nel recipiente dell’ impastatrice ho messo : la farina, la ricotta, lo zucchero e lo zafferano, poi ho sciolto il lievito in una piccola tazzina e l’ho aggiunto all’impasto.
Iniziate ad impastare e aggiungete il sale e continuate ancora per almeno 10 minuti.
Coprite l’impasto e fate lievitare per 2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, prendete una tovaglia di cotone e stendetela sul tavolo, e iniziate a formare delle piccole pagnotte.
Ognuna di queste dovrà essere infarinata e poi messa sulla tovaglia.
.
Panini ricotta 1
Coprite i panini con la tovaglia stessa e lasciate lievitare ancora 1 ora.
Accendete il forno, preriscaldatelo a 200°, poi prendete la teglia da forno coperta da carta da forno e cuocete per circa 30 minuti.

Pane coccoi con le uova

Il pane coccoi con le uova è una ricetta tipica sarda che si prepara nel periodo Pasquale Per una buona esecuzione della ricetta guardate il video qui sotto Ingredienti per l’ impasto : -500 gr di rimacinato di semola -230 ml di acqua circa -10 gr di lievito di birra…Continua »

Corona di pane e pancetta

La corona di pane e pancetta è un lievitato davvero delizioso che può essere consumato così a fette per colazione e merenda,oppure aggiunta un ulteriore farcitura. Ingredienti: -500 gr farina kamut -200 gr farina 0 -10 gr sale -un cucchiaino di miele -400 ml circa d’ acqua tiepida -una bustina…Continua »