Fregola sarda con arselle o vongole

La Fregola sarda con arselle o vongole è un primo piatto una ricetta tipica sarda molto saporita al sapore di mare

Ingredienti per 4 persone :

-250 g. di fregola sarda
-500 g. di arselle o vongole
-250 ml passata di pomodoro
-brodo di pesce
-prezzemolo
-vino bianco
-peperoncino
-aglio
-olio evo

Procedimento:

Mettete le arselle in un tegame , solo col calore del fornello inizieranno ad aprirsi e a rilasciare il loro liquido, spegnete il fornello.
Potrebbe succedere che qualche arsella non riesca ad aprirsi, toglietela immediatamente e scoprite se al suo interno non ci sia sabbia, in questo caso buttatela perchè solo una potrebbe rovinare il vostro piatto.
Scolare il liquido e filtrarlo in un colino in modo da eliminare qualsiasi residuo sabbioso, poi tenerlo da parte.

Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme all’ aglio.
In una padellina con dell’ olio caldo, mettete il peperoncino, il prezzemolo e l’aglio tritati, fate soffriggere senza farlo bruciare.
Riprendete il tegame dove si sono aperte le arselle e irrorare con poco vino bianco, fate sfumare, aggiungere il liquido filtrato,il soffritto con tutto l’ olio, fate cuocere per circa 10 minuti mescolando ti tanto in tanto.

In un tegame mettete un filo d’ olio, aggiungete uno spicchio d’ aglio, fatelo dorare, aggiungere la passata di pomodori e fate cuocere per 5 minuti.
Ora mettete la fregola, continuate a mescolare aggiungendo poco per volta il brodo di pesce (il brodo dev’ essere bollente), procedete come si fa per il risotto.
Dopo circa 10 minuti aggiungete le arselle o vongole e continuate ad irrorare con il brodo fino alla cottura della fregola, finite il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e servite.

Raccomandazioni …Quando avrete preparato il brodo di pesce avrete già insaporito questo con il sale, dunque quando preparate la fregola non dovrebbe essere necessario salare ulteriormente, comunque sia potete assaggiare ed eventualmente regolare di sale .

 

Altre ricette :