Programmare le pulizie di casa

Pubblicato in Oltre la cucina

La casa di un single è di solito piccola, un monolocale (cucina-soggiorno-camera + bagno) o un bilocale (cucina-soggiorno + camera + bagno).

Le pulizie della casa possono essere programmate settimanalmente o ogni 15 giorni (anche ogni mese, ma bisogna ricordare che più lungo è l’intervallo tra una pulizia e l’altra più sono faticose) a seconda degli impegni e del tempo disponibile. Possiamo programmare le pulizie di tutta la casa in un solo giorno della settimana oppure pulire una stanza alla volta in giorni diversi.

Possiamo, per comodità, suddividere le pulizie in due categorie:

  • Pulizie ordinarie (sanitari del bagno, polvere sui mobili, pavimenti), sono quelle che vengono fatte in modo sistematico tutte le settimane. E’ sottinteso che la cucina (lavello, fornello, piani di lavoro) è bene pulirla tutti i giorni in cui viene usata.
  • Pulizie straordinarie (porte, finestre, interno dei mobili, piastrelle bagno, balcone, ecc), sono quelle  che vengono fatte ogni tanto.

Considerare che per le pulizie ordinarie di un monolocale può bastare 1 ora, per un bilocale ci vogliono 1 ora e mezza, se chi ci vive è una persona ordinata. Le pulizie straordinarie possono essere programmate aggiungendo 15 minuti alle pulizie ordinarie (in questo caso le varie cose verranno pulite a turno) oppure tutte insieme, magari 1 volta ogni due mesi, in questo caso il tempo dipende da quello che c’è da pulire.

Anche in caso si disponda di una colf a ore, le pulizie devono essere organizzate. E’ bene che la colf sappia cosa fare e in quanto tempo.

Pubblicato il 13/09/2009 | 2 Commenti

  • Da diegodatorino il 14/09/2009 alle 09:46

    Ma qui si dimentica la più grande invenzione in circolazione: la signora che viene a fare le pulizie!

  • Da fado il 27/09/2009 alle 10:56

    Non me la sono dimenticata, se c’è una signora delle pulizie meglio, ma anche lei va organizzata. Se si vuole un buon risultato è meglio dirle cosa deve fare e come, inoltre se non si vuole spendere soldi per niente bisogna dirle anche in quanto tempo. Il fatto è che ci sono colf oneste e colf che ci marciano, magari ti fanno il lavoro di 1 ora in 3 ore.

Commenta


Puoi seguire i commenti via RSS oppure via TrackBack