Filetti di merluzzo impanati

I filetti di merluzzo impanati sono un piatto veloce da preparare e molto gustoso. Un secondo molto invitante per grandi e piccini.

Di filetti di merluzzo impanati ne esistono di già belli e pronti nei banchi freezer dei supermercati però, diciamoci la verità, quelli preparati in casa con ingredienti freschi sono molto meglio. E sono talmente semplici e veloci da preparare che non richiedono un’eccessiva spesa di tempo e fatica. Senza contare che i filetti di merluzzo impanati preparati in casa si possono arricchire come meglio si vuole, con semi di sesamo, prezzemolo tritato o altre erbette aromatiche. Io questa volta, su suggerimento della solita pescivendola di fiducia, ho voluto dare ai filetti di merluzzo impanati un sapore agrumato e li ho arricchiti con il limone. Avendo ancora dei limoni dei nostri alberi ho utilizzato uno di quelli che non è trattato. I filetti di merluzzo impanati al limone sono ottimi.

20160413_201421picfine
Filetti di merluzzo impanati

INGREDIENTI per 3 persone

  • 6 filetti di merluzzo
  • 2 uova
  • 1 limone non trattato (2 se volete un sapore più agrumato)
  • Pan grattato q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide per la frittura

PROCEDIMENTO

Lavare i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente, solitamente i filetti vengono venduti già puliti, eventualmente eliminare residui di pelle (io ho eliminato anche alcune lische più lunghe e dure). Asciugarli tamponando con la carta da cucina.

20160406_193003fine

Preparare un piatto con la farina per infarinare i filetti di pesce.

In un altro piatto sistemare il pangrattato e grattugiarvi sopra la scorza del limone facendo attenzione a non intaccare anche la parte bianca (più amara), mescolare il pangrattato e il limone. Come detto, se volete invece del limone potete arricchire con prezzemolo, spezie o altre erbe aromatiche da mescolare insieme al pangrattato.

In un terzo piatto o ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale.

Ora procedere alla panatura passando ciascun filetto prima nella farina (scrollandoli per eliminare la farina in eccesso), poi nell’uovo (immergendolo bene) e infine nel pangrattato. Anche qui, se preferite potete fare una doppia panatura, passando nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato (però vi servirà almeno un uovo in più).

In una padella far scaldare l’olio e procedere alla cottura adagiandovi i filetti, cuocere per circa 2/3 minuti per lato, fino a doratura. Scolarli su carta assorbente, salarli e servire caldi.

Invece che friggerli potete anche cuocerli al forno in una teglia foderata di carta da forno, con un filo d’olio a 200° per un 10/15 minuti, controllate la cottura.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »