Tagliatelle al tartufo bianco

Le tagliatelle al tartufo bianco sono il primo per eccellenza del territorio eugubino. Non potevamo non inserire nel blog questa prelibatezza!!

Nostro padre quest’anno ne ha trovata una buona quantità e siamo riuscite fortunatamente a papparcele.

Un tributo alla manifestazione che si terrà in questo fine settimana a Gubbio: La Mostra del Tartufo!!!! Buon appetito!!! 😀tartufo bianco

INGREDIENTI per 4:

800 g di tagliatelle

100 g di tartufo bianco

burro q.b.

sale e pepe q.b.

parmigiano reggiano (se piace)

 

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente i tartufi, in modo da eliminare i residui di terra. In una padella mettere il burro. Far scaldare, ma senza che soffrigga. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, scolare al dente e versare nella padella con il burro. Mantecare bene e se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. Impiattare e affettare sopra le tagliatelle il tartufo con la tagliatartufi. A piacere aggiungere un po’ di parmigiano reggiano.

VINO CONSIGLIATO: Barbera D’Alba ( Rosso, Piemonte)

tagliatelle tartufo bianco

2 Risposte a “Tagliatelle al tartufo bianco”

  1. sono d’accordo che non va scaldato,saltate solo nel burro sale e pepe(poco)le tagliatelle… poi il tarufo ne va un pò sotto nel piatto,sopra tagliatelle fumanti e altro tarufo..coprire per poco,per ottenere delle esalazioni e buon apetito !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *