Casatiello

Il Casatiello è il rustico napoletano più tipico, di solito preparato per Pasqua. Ottimo sia caldo che freddo, è l’ideale  per una merenda energetica e gustosissima. Non lo confondete con il tortano, nel quale le uova sono sode e a pezzettini. Anche per questa ricetta tipica napoletana ringraziamo Rina e Pasquale. 😉

Casatiello

INGREDIENTI (stampo grande da 30cm)

600 g di farina 00

300 ml di acqua

12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)

150 g di burro o strutto (+quello per imburrare lo stampo e cospargere l’impasto)

300 g affettati misti a dadini (salame, prosciutto cotto, pancetta, salsiccia secca sott’olio)

300 g formaggi misti (provolone e fontina)

50 g di pecorino

4 uova

sale

pepe

PROCEDIMENTO:

  • Disporre la farina a fontana in una spianatoia, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e inglobarlo piano piano alla farina, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e il pecorino.
  • Iniziare ad impastare per fare assorbire l’acqua alla farina e amalgamare anche il burro (nella ricetta originale va lo strutto, ma non  lo avevamo a disposizione). Lavorare l’impasto a lungo in modo da far ben incorporare il burro. Fare una palla con l’impasto e farlo lievitare un’oretta.
  • Stendere l’impasto sulla spianatoia, ottenendo uno spessore di 1 centimetro circa. Disporre sulla superficie i formaggi e gli affettati a dadini e arrotolare. Ungere lo stampo (quello che fa formare il buco nel mezzo), disporvi il rotolo di impasto unendo le estremità. Far lievitare per circa 4 ore coperto da un canovaccio.
  • Fare dei buchi, a intervalli regolari, e inserirci le uova, cospargere con un pochino di burro tutta la superficie del casatiello. Infornare a 160°, in forno preriscaldato, per circa un’ora. Gustare tiepido il vostro Casatiello.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto il Casatiello, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *