Crostata di frutta senza glutine

Crostata di frutta senza glutine

20160527_191754

INGREDIENTI

Per la frolla:
200 gr di farina senza glutine
1 uovo + 1 tuorlo
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Scorza di un limone bio grattugiato
80 ml di olio di semi di girasole

Per farcire e decorare:
4 tuorli
40 gr di maizena
100 gr di zucchero
400 ml di latte
Buccia di un limone grattugiata
Una bustina di vanillina

Pesche sciroppate
Una banana
Fragole q.b.
More

Gelatina pronta marca “Fabbri” senza glutine

Per preparare la pasta frolla senza glutine fare riferimento qui:
Impasto pasta frolla senza glutine
Dopo averla fatta riposare, senderla nella tortiera rivestita di carta da forno (io ho usato uno stampo diverso, quello che ha il fondo ben rialzato)…lo vedete qui sotto nella foto.
41yutcokz3l-_sy576_cr00430576_
Appiattire bene l’impasto nello stampo con il mattarello e bucherellare coi rebbi di una forchetta. Infornare per 15 minuti (poi lo vedete dalla doratura) a 180°. Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la crema pasticcera leggendo qui il procedimento: Crema pasticcera senza glutine
Farla raffreddare in frigo coperta a contatto con la pellicola. Lavare e mondare la frutta (more, fragole e banane). Le banane una volta tagliate metterle in una coppetta con limone e zucchero (per non farle annerire). Le fragole tagliarle a fettine e qualcuna lasciarla intera. Le pesche tagliarle a fettine.
Stendere la crema pasticcera sulla base della crostata e livellare bene con una spatola. Sistemare la frutta a decorazione.

Per la gelatina io ho utilizzato la gelatina pronta senza glutine della “Fabbri” e l’ho stesa delicatamente con l’aiuto di un pennello.