Tortino di patate e verza in padella

tortino-di-verza-e-patate-ricetta-13Tortino di patate e verza in padella facilissimo da realizzare e buonissimo! Pochi semplici ingredienti per avere un contorno o un secondo super! Amici buongustai bentornati nella mia cucina sempre piena di profumini e piatti deliziosi, per oggi vi propongo una ricetta che può essere usata sia come contorno che come secondo piatto (io l’ho usato direttamente come secondo piatto accompagnato con un po’ di pane) per una cena o un pranzo leggeri. La preparazione risulta davvero molto facile, potrete trovare qualche difficoltà solo al momento di girare il tutto ma nessuna paura perchè con l’aiuto di un piatto si gira tranquillamente come una normale frittata

Ingredienti per 2:

  • 200 g di patate
  • 200 g di verza
  • sale
  • pepe bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio in polvere q.b.

PREPARAZIONE:

Prendete le patate e pelatele, adagiatele in una pentola con abbondante acqua salata e tortino-di-verza-e-patate-ricetta-2portate a bollore per 30 minuti. Prendete il cavolo verza, eliminate le foglie esterne più dure e scure e lavate le restanti foglie che dovete utilizzare quindi tagliatele a tortino-di-verza-e-patate-ricetta-3striscioline ed aggiungetele nella pentola con le patate dopo 10 minuti di cottura.

A cottura ultimata prendete le patate e schiacciatele con schiacciapatate oppure con la forchetta in una ciotola, quindi scolate la verza ed tortino-di-verza-e-patate-ricetta-4aggiungetele alle patate. Aggiungete un pizzico di pepe bianco e mescolate per far amalgamare bene il tutto, assaggiate e regolate di sale se necessario.

In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare leggermente ed aggiungete 1 cucchiaino di aglio in polvere e non appena inizierete a sentire bene l’odore d’aglio aggiungete le verdure, livellate la superficie con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 8 minuti, girate la preparazione come fareste con una frittata. Aggiungete 1 cucchiaio d’olio e lasciate cuocere per altri 8 minuti. Servite in tavola il vostro tortino di patate e verza ancora caldo.

tortino-di-verza-e-patate-ricetta-17

 

Una risposta a “Tortino di patate e verza in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *