Torta morbida alle pere

torta morbida alle pere ricetta (9)Torta morbida alle pere, semplice da fare ma allo stesso tempo davvero gustosa. Perfetta per una coccola dolce, per colazione o per merenda. Farà impazzire grandi e piccini. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi c’è l’appuntamento con la rubrica Idea Menù che vi porta in tavola un Menù Autunnale ed io vi proporrò il dolce realizzato con le pere (chi mi conosce sa che amo i dolci con la frutta quindi non potevo non farne uno così). Per questa uscita devo dire grazie alle mie colleghe blogger che mi sono venute incontro a posticipare l’uscita di qualche ora così che potessi essere presente, degli impegni improvvisi mi hanno tenuta lontana da casa per qualche giorno quindi non ho potuto scrivere il post in tempo. A fine ricetta le ricette delle mie amiche.

Ingredienti per 6:

– 2 pere grandi e mature
– 200 g di farina 00
– 50 g di burro
– 80 g di zucchero di canna
– Zucchero a velo q.b.
– Mezza bustina di lievito per dolci
– 2 uova
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Torta morbida alle pere

PREPARAZIONE:torta morbida alle pere ricetta (2)
Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti eliminando il torsolo. Tenete da parte uno spicchio spesso da tenere da parte per decorare la superfice della torta. Fate sciogliere il burro in un pentolino dai bordi alti e fate caramellare le pere mescolando spesso.
torta morbida alle pere ricetta (5)
In un robot da cucina mescolate lo zucchero di canna insieme alla farina ed il lievito. Aggiungete un uovo alla volta mentre si mescola fino al completo assorbimento. Versate l’olio extravergine e mescolate ancora,

Aggiungete le pere caramellate, mescolate per far amalgamare il tutto. Imburrate ed infarinate uno stampo e torta morbida alle pere ricetta (6)versate il composto, decorate la superfice con gli spicchi di pera. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, controllate con lo stecchino che sia asciutto altrimenti continuate la cottura.

Fate freddare completamente e spolverizzate con lo zucchero a velo.

torta morbida alle pere ricetta (25)

21 ottobre : menù autunnaletorta morbida alle pere ricetta (31)

Antipasto -Carla- Polpette di zucca con prosciutto e uvetta http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/10/il-menu-dautunno.html

Primo -Linda- Gnocchi all’ossolana http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/10/gnocchi-allossolana.html

9 Risposte a “Torta morbida alle pere”

  1. Dolce perfetto per completare questo menù. Devo proprio ringraziarvi per avermi coinvolto in questo progetto. Mi piace sempre di più. Bravissime tutte. Ciao a presto Manuela.

  2. Ciao….posso sostituire i 50 gr di burro con la margherina vegetale o con l olio?
    Mio marito è allergico al lattosio
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *