Insalata di patate e yogurt

insalata di patate e yogurt ricetta (7)Insalata di patate e yogurt, un contorno cremoso e gustoso in chiave light per non appesantirsi. Lasciatevi tentare da questa crema speziata e saporita e non ve ne pentirete! Amici buongustai benvenuti nella mia cucina, oggi è tornato il tragico e traumatico lunedì che nessuno vorrebbe mai vedersi arrivare dopo la domenica ma che ahimè arriva lo stesso, ma non tutti i lunedì sono brutti sopratutto se lunedì significa giorno di paga o di inizio vacanze, questo lunedì è ancora più bello perché non solo torna la rubrica LIGHT AND TASTY che dedica questo appuntamento allo Yogurt usato come ingrediente ma è un buon lunedì perché diamo il bentornata alla nostra Eva!! Ci aveva lasciato qualche tempo fa ma adesso è ritornata tra di noi!! Quindi da quest’oggi la nostra rubrica vanta ben 8 bravissime (ed anche gnocche) foodblogger!! Non saremo sempre tutte presenti ma ci siamo pronte a proporvi piatti sempre più gustosi e leggeri. A fine pagina le ricette delle mie amiche!

Ingredienti per 2:11949447_678412088962256_999475842423687856_n

  • 2 patate medio piccole
  • 1 vasetto di yogurt greco bianco
  • olio extravergine q.b.
  • un pizzico di sale
  • pepe verde
  • erba cipollina

Insalata di patate e yogurt

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, lavatele accuratamente e pelatele con il pela patate. Tagliate le patate a cubetti e fatele bollire in abbondante acqua fredda finché non saranno morbide ma compatte. Prendetele con un colino e fatele raffreddare.

Versate lo yogurt greco (o se preferite quello bianco normale) in una ciotolina, versate un filo d’olio extravergine, aggiungete un pizzico di sale e di pepe verde. Mescolate per bene.Se disponete di erba cipollina fresca lavate, asciugate e tritate 2 fili. Aggiungetela allo yogurt tenendone da parte un po’ per la decorazione. Se invece, come me, avete erba cipollina secca aggiungete 2 cucchiaini allo yogurt. Mescolate il tutto.

Una volta che le patate si saranno freddate insalata di patate e yogurt ricetta (19)completamente disponetele su un piatto da portata e versate sopra la vostra crema allo yogurt speziata. Potete decidere di versarla solo al centro del piatto così che ognuno poi decide il quantitativo di sala da prendere oppure mescolare le patate e servirle direttamente condite. Servite la vostra insalata di patate e yogurt appena condita.

19 Ottobre Yogurtinsalata di patate e yogurt ricetta (25)

– Carla – Mousse di salmone e yogurt su carpaccio di mango

– Cinzia – Pizza light facilissima col Bimby

8 Risposte a “Insalata di patate e yogurt”

  1. mia nonna la faceva sempre,aggiungeva anche l’aneto…la tua versione fresca e leggera fa venire l’acquolina…bacini bidizzi,sei rientrata da Palermo?

  2. che bella idea Rumi! io amo le patate servite fredde e abbinate a salse cremose (mi viene in mente l’insalata russa, che ogni tanto mi concedo ma che non è proprio un piatto ‘da tutti i giorni’ vista la quantità di maionese che c’è) e devo dire che l’idea di condirle con lo yogurt greco e poco altro mi alletta davvero tanto… proverò! grazie per l’ispirazione, e buon weekend 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *