Torta di mele senza burro

torta di mele senza burro ricetta (15)Torta di mele senza burro, il dolce perfetto per chi vuole concedersi una pausa dolce ma in modo leggero senza perdere niente nel gusto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto un buon dolce (ne volete una fetta?), una torta di mele però preparata senza burro perché avevo finito il burro in casa avevo voglia di un dolce più leggero del solito ma sempre ricco di frutta come piace a me. Per realizzare questa torta ho preso spunto da QUESTA ricetta apportando però piccole modifiche, come ad esempio aggiungendo la cannella che abbinata alle mele in un dolce è la morte sua e diminuendo le dosi di olio extravergine per renderla ancora più leggera. Il risultato viene felicemente consumato dalla sottoscritta la mattina per far colazione ed anche per far merenda!

Ingredienti per 8:torta di mele senza burro ricetta (32)

  • 4 uova
  • 3 mele gialle
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 150 ml di latte
  • 300 g di farina 00
  • 50 ml di olio extravergine
  • 200 g di zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • zucchero di canna q.b.

Torta di mele senza burro

PREPARAZIONE:

Prendete le uova e dividete i rossi dai bianchi, in un contenitore mettere lo zucchero con i rossi d’uovo e sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il latte e l’olio sempre mescolando. Setacciate la farina insieme al lievito in polvere ed aggiungeteli un cucchiaio alla volta torta di mele senza burro ricetta (2)all’impasto sempre mescolando, una volta che il composto sarà ben amalgamato versate anche la cannella e mescolate.Prendete le mele, lavatele accuratamente ed asciugatele, sbucciate 2 mele e tagliatele a cubetti medio piccoli (più piccoli sono e più si scioglieranno durante la cottura, quindi se preferite sentire la mela ad ogni morso tagliatele più spesse) e mescolatele all’impasto con un cucchiaio di legno.torta di mele senza burro ricetta (3)

Nel frattempo montante gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.torta di mele senza burro ricetta (5)

Oliate leggermente una teglia ed infarinate. Versate l’impasto e livellate sbattendo leggermente la teglia. Sbucciate l’ultima mela e tagliatela a fette di circa mezzo cm di spessore, usate le fette per decorare la superficie della torta, spolverizzate con un po’ di zucchero di canna ed infornate a 180°C per 50 minuti.torta di mele senza burro ricetta (6)

Fate la prova stecchino per assicuravi che sia ben cotta. Sfornate e fate freddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.

 

Prima di servirla potete spolverizzate la superficie della vostra torta di mele senza burro con lo zucchero a velo e servite in tavola oppure lasciarla senza zucchero come appena sfornata.

torta di mele senza burro ricetta (17)

Con questa ricetta partecipo al contest: le mie ricette realizzate da voi“.

immagine per contesttorta di mele senza burro ricetta (1)

 

6 Risposte a “Torta di mele senza burro”

  1. hihihi..proprio quando mancano gli ingredienti in casa viene messa alla prova la fantasia e l’ingegno..tu 6 riuscita a creare un vero capolavoro 🙂

  2. Ottima! Soprattutto per aver ridotto i grassi al minimo.
    Complimenti, più buona di molte altre che ho provato.
    L’ho fatta con una piccola modifica nel procedimento: ho scaldato gli albumi con metà dello zucchero della ricetta fino a 45°, in modo tale che incorporino molta più aria, continuando a mescolare con una frusta per non farli attaccare sul fondo.
    Li ho montati aggiungendo un cucchiaino d’aceto (va bene anche il succo di limone) in modo da rendere la montata più fissa per farla smontare il meno possibile quando la aggiungo al resto. Così ho usato mezza bustina di lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *