Pesche sciroppate

ricetta pesche sciroppate (26)

Un buon mercoledì amici! Questo mese sarà il mese delle conserve e dei barattolini di vetro quindi aspettatevi un pò di ricette che serviranno ad avere la mia personale scorta per l’inverno. Per oggi vi propongo la ricetta delle  pesche sciroppate, una delizia che vi permetterà di conservare l’estate in barattolo. E dato che ormai ci sono le ultime pesche perchè non darsi da fare e fare le buonissime pesche sciroppate? Credetemi che ne varrà davvero la pena sopratutto se vorrete fare una buonissima torta come QUESTA oppure come Questa Cheescake. Con questa delizosa ricetta ho partecipato per la prima volta ad uno degli eventi del venerdì organizzati dalle admin di GialloZafferano chiamato appunto “fruttiamo”, mi sono divertita molto a preparare la mia ricetta con tutte le altre blogger, spero di poterci partecipare nuovamente!

Ingredienti:

– 2 kg di pesche gialle

– 800 g di zucchero

– 2 limoni

-2 l d’acqua

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate con cura le pesche ed i limoni. Prendete il succo di limoni e 3 pezzetti di bucce di limoni.

ricetta pesche sciroppate (3)

Mettete il succo di limone e le bucce di limoni in un litro d’acqua, portate ad ebolizione. Immergeteci le pesche e fatele scottare per 2 minuti. Con cura adesso sbucciate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il picciolo. Fate attenzione perchè saranno molto scivolose. Mettete le fette nei barattoli di vetro già sterilizzati.

ricetta pesche sciroppate (4)

Adesso fate sciogliere lo zucchero nell’acqua restante (senza limone), fate bollire e mescolate in modo che lo zucchero si sciolga per bene (circa 3 minuti), adesso fate freddare. Versate lo sciroppo freddo nei barattoli  fino a pochi cmq dal bordo. Chiudete i barattoli, avvolgeteli in un canovacchio dentro una pentola e riempite d’acqua.

ricetta pesche sciroppate (6)

Fate bollire per 30 minuti e lasciate i barattoli dentro finchè l’acqua non sarà fredda, così creerete il sottovuoto. Conservare per un mese prima di consumare le vostre pesche sciroppate in un posto asciutto, decorate con dei pezzettini di stoffa e dei nastrini.

ricetta pesche sciroppate (29)

 

6 Risposte a “Pesche sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *