Pasta con stracchino salsiccia e funghi

pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (16)Pasta con stracchino salsiccia e funghi, la cremosità dello stracchino avvolge ogni boccone arricchito dal sapore di salsiccia e funghi per un primo piatto unico! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi propongo un prio piatto per la rubrica Light and Tasty che vi propone ricette leggere e gustose. Il tema di questa uscita sono i funghi ed io ho scelto di portarvi in tavola un primo piatto arricchito con uno stracchino di capra della Tomasoni davvero delizioso, se preferite potete mettere meno salsiccia per renderla più leggera. Devo essere sincera con voi, quando ho portato in tavola questa pasta con stracchino salsiccia e funghi mio padre l’ha guardata in modo molto sospetto e poco convinto (infatti la prima cosa esclamata appena l’ho servita in tavola è stato un “mah”), per un tradizionalista amante della pasta con il sugo certi cambiamenti in cucina sono sempre visti con fare sospetto ma dopo il primo assaggiopasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (38)…. è impazzito! L’ha divorata subito! Va so soddisfazioni! A fine ricetta troverete la lista completa delle ricette delle mie amiche blogger che partecipano alal rubrica!
Ingredienti per 2:
– 150 g di fusilli
– 100 g di funghi pleus
– 100 g di Stracchino di capra Tomasoni
– 100 g di salsiccia
– Sale e pepe
– 1 spicchio d’aglio
– Olio extravergine d’oliva
– Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Pasta con stracchino salsiccia e funghi

PREPARAZIONE:pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (4)
Prendete i funghi pleus, lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli perfettamente, tagliate i funghi a listarelle lasciando interi i più piccoli. Prendete la salsiccia e riducetela a pezzettini. In una padella dai bordi alti versate un filo d‘olio extravergine e fateci imbiondire l’aglio sbucciato e pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (6)tagliato a metà, una volta imbiondito eliminatelo ed aggiungete i funghi. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media bassa per 5 minuti, poi aggiungete la salsiccia e mescolate, fate cuocere con il coperchio per altri 10 minuti mescolando spesso. Quando la salsiccia avrà iniziato a prendere colore versate il mezzo bicchiere di vino bianco pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (7)secco e fate sfumare alzando la fiamma, quando tutto il vino sarà asciutto spegnete e fate riposare con il coperchio.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Prendete 80 g di stracchino di capra pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (8)Tomasoni, tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo ai funghi ed alla salsiccia, bagnata con un po’ acqua calda di cottura della pasta e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Pepate ed aggiungete un pizzico di sale.

Fate saltare in padella la pasta che pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (9)avrete scolato al dente e mescolate per amalgamare il tutto, aggiungete gli altri 20 g di stracchino e mescolate. Servite in tavola la vostra pasta con stracchino salsiccia e funghi ancora calda e filante con una spolverata di pepe finale.
pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (12)

9 Novembre FUNGHI

– Carla – Zuppa di porcini e prosciutto  11949447_678412088962256_999475842423687856_n

– Cinzia – Pasta risottata con funghi e speck Bimby 

– Consu – Funghi alla griglia 

– Daniela – Crostatine con funghi, caprino e noci 

– Elena – Crema di funghi al timo e pepe rosa

– Eva – Fughetti ripieni 

– Tania – Pasta con stracchino salsiccia e funghi

pasta con stracchino salsiccia e funghi ricetta (37)

 

6 Risposte a “Pasta con stracchino salsiccia e funghi”

  1. Un piatto unico molto ricco ma ogni tanto lo strappo alla regola ci sta ^_*
    Tuo padre non ha niente di cui lamentarsi..
    Buon inizio settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *