Crea sito

Focaccia con pomodoro e mozzarella

focaccia con pomodoro e mozzarella (14)Focaccia con pomodoro e mozzarella filante, un mix di formaggi e pomodori freschi combinati per creare una focaccia croccante fuori a morbida dentro da addentare con gusto. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, ricordate la ricetta della pasta pane per focacce postata qualche giorno fa? Bè l’ho usata per preparare questa deliziosa focaccia molto gradita dai miei ospiti a cena (per non dire che è stata divorata nel giro di pochi minuti).Io l’ho arricchita con svizzero e parmigiano grattugiato ma se voi volete potete mettere solo la mozzarella oppure altri formaggi che preferite (gorgonzola, provolone ecc), insomma personalizzatela seguendo i vostri gusti nel condimento “formaggioso” !

Ingredienti per 4:

  • 350 g i pasta pane QUI
  • 300 g di pomodori ciliegino
  • 50 g di olive nere
  • 2 mozzarelle
  • 50 g di svizzero
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • mezza cipolla bianca
  • 5 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe
  • origano q.b.

Focaccia con pomodoro e mozzarella

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta pane seguendo questa ricetta, una volta pronta e lievitata ponete la focaccia con pomodoro e mozzarella (2)pasta pane su una spinatoia infarinata e stendetela con il mattarelo finchè non avrete una sfoglia di 8 mm. Spennellate la carta forno d’olio e stendeteci sopra la vostra focaccia stesa, mettete il tutto in una teglia per il forno.

Prendete i pomodori, lavateli ed asciugateli accuratamente e divideteli a metà, poneteli in un contenitori e conditeli con il sale, olio e l’origano. Mondate la cipolla e tritatela a pezzettii focaccia con pomodoro e mozzarella (3)quindi aggiungetela ai pomodorini e mescolate per bene. Prendete le mozzerelle, riducetele a dadini insieme allo svizzero, aprite le olive nel senso della lunghezza e snocciolatele. Cospargete la base di parmigiano grattugiato e mettete i pomodori conditi insieme alla cipolla sulla focaccia precedentemente stesa con la parte bombata verso su, aggiungete i restanti formaggi e le olive.Fate in modo di lasciare un bordo di almeno 3- 4 cm senza condimento perchè durante lafocaccia con pomodoro e mozzarella (5) cottura tenderà a restringersi. Pepate leggermente il tutto, aggiungete un pizzico di origano ed un filo d’olio.

 

Infornate in forno già caldo a 190°C per 30 minuti, servite in tavola ancora calda la vostra Focaccia con pomodoro e mozzarella così che i formaggi possano rimanere filanti ad ogni morso.

focaccia con pomodoro e mozzarella (37)

3 Risposte a “Focaccia con pomodoro e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.