Minestra di zucca e semolino

minestra-di-zucca-e-semolino-ricetta-facile-11Minestra di zucca e semolino ricetta autunnale facile e veloce. Calda, avvolgente e saporita, questa minestra è perfetta per combattere il freddo! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho preparato per voi una ricetta autunnale usando la zucca bio che mi hanno regalato, è la prima volta che uso il semolino in una preparazione e nonostante qualche dubbio iniziale il risultato è stato ottimo! Ottima come primo piatto, aumentando un po’ le dosi di semolino vi sazierà benissimo. La minestra di zucca e semolino è un primo piatto vegetariano sano e light da preparare per combattere al meglio i primi freddi autunnali o per scaldarsi durante il freddo inverno, una cucchiaiata e via pronti a ricominciare pieni i vitamine ed energia! La ricetta è davvero breve, realizzarla sarà una bazzecola grazie alla facilità di preparazione che rende questo piatto adatto alla realizzazione anche per chi di cucina non se ne intende!

Ingredienti per 2:

  • 50 g di semolino
  • 500 g di zucca
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 600 ml di brodo vegetale

Minestra di zucca e semolino

PREPARAZIONE:minestra-di-zucca-e-semolino-ricetta-facile-2

Prendete la zucca, eliminate i filamenti interni e la buccia, pesatela per avere 500 g. Tagliate la zucca a minestra-di-zucca-e-semolino-ricetta-facile-3cubetti piccoli e fatela cuocere con il brodo vegetale finchè non sarà morbida, scolatela e frullatela dentro il frullatore con pochissimo brodo. In una padella dai bordi alti versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fate scaldare leggermente ed aggiungete il semolino e la polpa di zucca frullata. Mescolate sempre e minestra-di-zucca-e-semolino-ricetta-facile-1fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Salate e pepate leggermente e mescolate bene.

Servite in tavola la vostra minestra di zucca e semolino ancora calda con un filo d’olio e di parmigiano grattugiato sopra.

Non dimenticate di venirci a trovare anche su facebook cercando la fan page di Cucina che ti passa QUI così da non perdere mai nessuna ricetta!minestra-di-zucca-e-semolino-ricetta-facile-7

3 Risposte a “Minestra di zucca e semolino”

  1. adoro le vellutate di zucca ma non ho mai provato una minestra come questa, con il semolino deve avere davvero una marcia in più! complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *