Gnocchi sardi con fave, piselli e pancetta

gnocchi sardi con fave e pancetta ricetta (12)Gnocchi sardi con fave, piselli e pancetta. Un primo piatto della tradizione sarda leggermente modificato per avere un piatto ancora più ricco! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in Sardegna, terra della mia amica Sabrina del blog GustoFantasia a cui ho presola ricetta originale che state per leggere, io ho apportato delle modifiche a questo piatto aggiungendo il mio tocco. Quindi ho messo i piselli ed ho usato del pecorino ragusano invece di quello sardo, ho omesso la ricotta perchè a casa non ne consumiamo ed ho cercato di mettere un po’ della mia Sicilia in mezzo in pratica (chiedo venia ai Sardi, perdonate questa povera Sicula). Ho preparato questo piatto perchè mi domanderete, bè è semplice: oltre ad essere periodo di fave volevo provare una ricetta sarda con i prodotti che mi ha gentilmente regalato Sabrina, purtroppo non ho usato proprio i suoi gnocchi sardi perchè sono di tipo piccolo e per mio padre erano decisamente troppo piccoli -lui ama i formati di pasta grandi, meglio ne restano di più per me muahaha- ma il risultato è stato comunque ottimo. Dunque grazie Sabrina!

Ingredienti per 2:

  • 100 g fave fresche sgusciate
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 50 g di piselli
  • 180 g gnocchi sardi
  • mezza cipolla bianca
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Gnocchi sardi con fave, piselli e pancetta

PREPARAZIONE:

Prendete la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, in una padella dai bordi gnocchi sardi con fave e pancetta ricetta (2)alti versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fateci dorare il mix tritato. Quando saranno leggermente dorati aggiungete le fave e la pancetta, mescolate ed aggiungete anche i piselli. Fate cuocere qualche minuto gnocchi sardi con fave e pancetta ricetta (3)a fiamma vivace e sfumate con un po’ di vino bianco, lasciate che evapori.

Versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti con il coperchio a fuoco moderato. A fine cottura pepate e salate leggermente (dovete considerare che il pecorino è un formaggio salato). Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi sardi in abbondante

gnocchi sardi con fave e pancetta ricetta (13)acqua bollente salata, quando saranno leggermente al dente scolateli conservando un po’ d’acqua di cottura e fateli saltare in padella con il condimento. Versate un po’ dell’acqua di cottura per facilitare una migliore cottura della pasta. Mescolate spesso e quando la pasta avrà assorbito un po’ di sugo ed il tutto si sarà ristretto.

Servite in tavola i vostri Gnocchi sardi con fave, piselli e pancetta ancora caldi ed accompagnati con altro pecorino.gnocchi sardi con fave e pancetta ricetta (15)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *