Frittelle di Mela

frittella-di-mela-ricetta-32Frittelle di mela, un dolce fritto perfetto per la merenda! Basta davvero poco per avere queste irresistibili fette di mela speziate al punto giusto. Per gli amanti delle mele queste frittelle saranno qualcosa di paradisiaco! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per voi oggi ho una vera chicca golosa, anche se è fritta fa niente per una volta no? Come potete vedere dalla foto io mi sono ritagliata il mio pomeriggio di relax facendo merenda con queste frittelle di mela spolverizzate con abbondante cannella (che adori nei dolci con le mele), una buona tisana ed una lettura rigenerante per corpo e mente. Insomma una super coccola tutta per me per una volta! Vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette passate e le ripropongo cosĂŹ che possa cambiare le foto per adattarle allo stile attuale del blog. A fine ricetta troverete la foto sostituita!

Ingredienti per 2:

  • 2 mele
  • 100 ml di latte
  • 30 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • 1 uovo
  • mezzo limone
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere
  • 3 grammi li lievito di birra

Frittelle di Mela

PREPARAZIONE:frittella-di-mela-ricetta-4

In una ciotola dai bordi setacciate la farina, aggiungeteci lo zucchero con il rosso d’uovo e tenete da parte l’albume. Scaldate il latte leggermente e fateci sciogliere il frittella-di-mela-ricetta-6lievito di birra ed unite tutto all’impasto. Mescolate con le fruste affinchĂŠ non ci siano grumi, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti montate l’albume a neve ferma ed unitelo delicatamente all’impasto della pastella.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette frittella-di-mela-ricetta-8di 1 cm, eliminate il torsolo centrale aiutandovi con la base di una punta per sac a poche, e passate il mezzo limone sopra le fette di mela per evitare che si anneriscano.

Scaldate abbondante olio per frittura in una padella dai bordi alti, quandofrittella-di-mela-ricetta-14 sarĂ  bollente immergete una alla volta le fette di mela nella pastella, fatela sgocciolare leggermente con l’aiuto di una forchetta ed immergetele nell’olio. Friggete entrambi i lati delle mele per pochi minuti affinchĂŠ diventino dorati.

Ponete le vostre frittelle di mela su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, quindi cospargetele con lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella in polvere per rendere le vostre frittelle di mela ancora piĂš golose!

ed edfrittella-di-mela-ricetta-31 frittelle-di-mela-15_thumb2

Ed ecco qui la foto di “prima”!

 

 

4 Risposte a “Frittelle di Mela”

  1. sono felice per te e per tuo marito, io non le avevo mai provate ma adesso posso capire perchè il tuo caro marito ci va matto!! Spero di poterti sempre esseree utile suggerendo dei buoni piatti! Continua a seguirci 😀

  2. Felicissima che siano state di vostro gradimento!! Queste ricettine facili facili da buone sono el mie preferite 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *