Minestra di Zucca e Latte

minestra di zucca e latte (10) Per oggi vi propongo una ricetta salutare, che con questo freddo ci aiuta a mantenerci caldi ed in buona salute (che con l’influenza che gira prevenire è meglio che curare). Mi scuso se non posto spesso ma in questi giorni ho dei lavori a casa perché deve arrivare la nuova cucina, a dirla tutta da ieri non ho più una cucina perché abbiamo portato quella vecchia in campagna, quindi per ora non posso cucinare…Ma dalla prossima settimana tornerò con tantissime nuove ricette non preoccupatevi!!<br />Ingredienti:
– 500 g di zucca
– 100 g di riso
– 30 g di burro
– 7.5 dl di latte
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– Sale
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca privandola dei semi, dei filamenti e della scorza esterna. Lavate la polpa, asciugatela delicatamente con un telo e dividetela a pezzetti. Versate in una pentola abbastanza capiente il latte con 7.5 dl di acqua, aggiungete la zucca e, a fuoco moderato, portate lentamente ad abolizione.
minestra di zucca e latte (3)

Salate a fate cuocere a fuoco moderato a pentola coperta per 20 minuti circa (cioè finché la zucca non sarà morbida). Schiacciate la zucca con la forchetta ed unitevi il riso e continuate la cottura per 15 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno, così che il riso non si attacchi.
minestra di zucca e latte (8) minestra di zucca e latte (9)
Al termine della cottura aggiungete alla minestra il burro diviso a pezzi ed il parmigiano. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto a tegame coperto.
minestra di zucca e latte (11)

8 Risposte a “Minestra di Zucca e Latte”

  1. Complimenti questa minestrina di zucca al sapor di latte mi incuriosisce molto e d avendo due bimbetti ancora piccoli mi sembra ottima ^_^

    Un bacio e buona serata

  2. Per due bambini piccoli questa zuppa cremosa sarà ottima e super nutriente! Una pappa genuina fatta in casa! Grazie mille per il complimento, un bacio anche a te, buona serata e buona cena ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *