Tronchetto alle Castagne

rotolo di castagne con crema al cioccolato (31)   Questa settimana vi propongo una ricetta che ho fatto proprio ieri. Era la prima volta che facevo un rotolo ma non la prima volta che la mangiavo, infatti devo ringraziare una mia amica che me l’ha fatto provare! Per sbucciare la castagne vi consiglio di armarvi di buona pazienza e di molto tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena perché il dolce è davvero buono! Ottimo per mangiarlo con gli amici oppure per fare una colazione genuina! <br>

Ingredienti per il Rotolo:
4 uova
100 g  di farina
20 g di fecola di patate
150 g di zucchero
sale
essenza di vaniglia
Ingredienti per la Crema di Castagne e Cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero a velo
60 ml di latte
80 g di burro
– 400 g di purea di castagne
3 cucchiai rasi di cacao amaro
Vaniglia


PREPARAZIONE:
Separare i tuorli dagli albumi (i tuorli metteteli da parte), sbattere i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia fino a che il composto non diventa chiaro e gonfio. Aggiungete poco alla volta la farina mescolata alla fecola alle uova.

rotolo di castagne con crema al cioccolato (3)
Montare a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale e amalgamare all’ impasto con movimenti dal basso verso l’alto.
rotolo di castagne con crema al cioccolato (5)
Preparate la purea di castagne lessando le castagne sbucciate (tenetene due da parte che triturerete per la decorazione) in acqua e sale e passatele nel passaverdura.
rotolo di castagne con crema al cioccolato (9)
Sciogliere il cioccolato con il latte ed il burro a bagnomaria ed amalgamare tutti gli ingredienti, lasciare la crema in frigorifero finché non si raffredda. Se risulterà troppo dura aggiungere un po’ di latte
rotolo di castagne con crema al cioccolato (15) rotolo di castagne con crema al cioccolato (16) rotolo di castagne con crema al cioccolato (19)
Foderare una teglia quadrata (32 cm circa) con carta da forno e versare l’impasto, infornare a 180° per 10 min (la pasta biscotto deve appena colorarsi). Una volta cotto bagnare uno strofinaccio di cotone strizzarlo bene, mettere il “biscotto” e arrotolare lasciandolo così fino a quando non si raffredda.
rotolo di castagne con crema al cioccolato (12) rotolo di castagne con crema al cioccolato (20)  
Spalmate il rotolo srotolato di crema ed arrotolatelo nuovamente. Cospargetelo di crema in superficie e decoratelo con le castagne triturate. Mettete in frigorifero per un paio d’ore.
rotolo di castagne con crema al cioccolato (24) rotolo di castagne con crema al cioccolato (25) rotolo di castagne con crema al cioccolato (28)

7 Risposte a “Tronchetto alle Castagne”

  1. scusa ma nella tua bacheca non posso scrivere , sono una nuova iscritta,ma se volessi mandare qualche ricetta come dovrei fare??? ciao a presto

  2. ciao! per inviare una ricetta basta che clicchi su About. Si trova a inizio pagina (proprio sotto a search e vicino ad Home).. Se vuoi mandare una ricetta per pubblicarla nel blog però occorre almeno la foto finale del piatto. Spero di poterla pubblicare!! Grazie per esserti iscritta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *