Caprese

Caprese insalata fresca e facilissima da preparare! Adatta contro il caldo estivo ma perfetta da servire tutto l’anno quando la voglia di cucinare è poca! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un piatto leggero e fresco perfetto da servire come antipasto o come contorno durante qualche pasto estivo e non. Avete presente quei giorni in cui fa talmente caldo che il solo vedere i fornelli della cucina vi fa stare male? Ecco in questi giorni non c’è niente di meglio che un buon piatto fresco che non necessita di cottura e che ci aiuta a mangiare qualche verdura. Se mettete solo un filo d’olio extravergine d’oliva lo renderete ancora più leggero ed adatto alla prova costume ed, a mio parere, accompagnato con un po’ di pane poi diventa un gustoso pranzo o cena che non appesantisce.

Ingredienti per 2

  • 2 mozzarelle
  • 3 pomodori tondi grandi
  • sale e pepe
  • foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Caprese

PREPARAZIONE:

Prendete le mozzarelle e tagliatele a fettine spesse 1 cm e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta per 10 minuti. Lavate accuratamente i pomodori ed affettateli sempre a fette di 1 cm. In un piatto da portata, o in due piattini da frutta, alternate una fetta di mozzarella ed una di pomodoro sovrapponendole leggermente. Salate e pepate la superficie della vostra caprese, tritate l basilico fresco e spargetelo sulla superficie, aggiungete un filo d’olio extravergine, conservate in frigorifero ricoperta di pellicola trasparente per alimenti la vostra caprese fino al momento di servire.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! 

Una risposta a “Caprese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *