Mochi alla nutella un dolce tipico giapponese arricchito dalla golosità della nutella! Il suo impasto gluten free vi farà impazzire! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in Giappone per gustare uno dei loro dolci tipici realizzati con farina di riso. Dovete sapere che io adoro il Giappone ed uno dei miei più grandi sogni è proprio quello di riuscire a visitarlo un giorno (e magari mangiare questi dolcetti proprio là sotto un bell’albero di ciliegi fiorito). Eh si è un sogno ma nel frattempo che si realizzi io provo a sperimentare la loro cucina tipica in casa con quel che l’occidente ci dona. Qui ho usato della semplice farina di riso facilmente rintracciabile ormai in ogni supermercato, per renderli più golosi un tocco di nutella non fa male a nessuno ma se desiderate potete anche lasciarli vuoti. Consiglio di consumare questi dolci in giornata altrimenti tendono a diventare duretti.

Ingredienti per 4:

  • 100 g di farina di riso
  • 50 di zucchero a velo
  • 180 ml d’acqua.
  • amido di mais q.b.
  • nutella

Mochi alla nutella

Preparazione:

Setacciate la farina di riso in una ciotola di vetro ed unitela allo zucchero in una ciotola, aggiungete gradualmente l’acqua e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato.

Coprite con della pellicola trasparente la ciotola, mettete nel microonde per 3 minuti a 600 watt. Spolverizzate un piano di lavoro con l’amido di mais e lavorate la pasta per mochi fino ad ottenere un panetto che sarà facile stendere con il mattarello. Stendete l’impasto spesso 1 cm e ricavatene dei quadrati delle stesse dimensioni.

Formate delle palline d’impasto con ogni quadrato e successivamente stendetelo sul palmo della mano. Al centro depositate un cucchiaino di nutella fredda, richiudete i mochi attorno alla nutella facendo ben attenzione a chiudere ogni foro.

Spolverizzate con pochissimo amido di mais e servite i vostri mochi alla nutella accompagnati da una tazza di tè verde.

Con questa ricetta partecipo al contest Impastiamo insieme

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! 

 

1 Comment on Mochi alla nutella

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *