orecchiette di grano arso al forno con carciofi e provolone

buongiorno……che già dare il buongiorno con la parola ORECCHIETTE credo sia una delle cose più belle…puahahahha!!!da pugliese non posso non amarle e non posso non provare a farle in centocinquantamila modi diversi!!!tra questi,ci sono le orecchiette al forno,le avete mai fatte?io si ma sempre rosse o comunque imbevute di sugo,mmmmhhh troppo buone….a sto giro invece ho optato per un condimento semplice e bianco e visto che i carciofi sono di stagione….voilà!!

per due persone:

  • 4 carciofi
  • 4 cucchiai d’olio
  • un cucchiaio di polpa di pomodoro a pezzetti
  • sale q.b.
  • 100 g di provolone piccante
  • parmigiano q.b.

lavare e tagliare a fettine sottili i carciofi,saltarli in padella con l’olio e sfumare con il vino,cuocere per 10 minuti  e poi aggiungere il sugo e cucoere per altri 15 minuti con il coperchio.

quando le orecchiette sono al dentissimo,saltarle in padella con i carciofi

mettere la pasta nelle varie cocottine creando uno strato di orecchiette,uno di provolone e un altro di orecchiette

terminare con una bella grattuggiata di parmigiano

in forno a 200° per 15 minuti e poi 5 minuti d grill per la crosticina fantasticosa

 

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

6 Risposte a “orecchiette di grano arso al forno con carciofi e provolone”

I commenti sono chiusi.