Tartufi cioccolato e mascarpone

I tartufi cioccolato e mascapone sono ideali come fine pasto o serviti nei buffet o nelle feste di compleanno. I tartufi cioccolato e mascarpone si possono preparare tranquillamente il giorno prima e poi conservati in frigorifero e tirati fuori cinque  di minuti prima di consumarli, in questo modo il cioccolato si ammorbidisce un po’.


Anche i bambini adoreanno questi dolcetti e se volete potete sostituire il cioccolato in polvere con delle codette di cioccolato. 

Tartufi cioccolato e mascarpone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni16/18 tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei tartufi cioccolato e mascarpone:

  • 150 gCioccolato fondente
  • 250 gMascarpone
  • 80 gBiscotti al cioccolato
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti per i tartufi cioccolato e mascarpone:

Preparazione dei i tartufi cioccolato e mascarpone:

  1. Su una spianatoia di legno tagliate e scaglie il cioccolato fondente e mettetelo dentro ad un pentolino, accendete il gas a fiamma bassissima fatelo sciogliere girando sempre con una spatola in silicone. Quando il cioccolato sarà sciolto fatelo raffreddare.  

  2. Mettete i biscotti dentro ad un mixer e tritateli finemente. In una ciotola mettete il mascarpone (consigliamo di tirarlo fuori dal frigo una decina di minuti prima, in questo modo risulterà più morbido e più facile da lavorare) e con un cucchiaio iniziate a girarlo un po’, aggiungete il cioccolato fondente (ormai freddo) e lavorate bene il composto fino a che il cioccolato sia ben amalgamato al mascarpone.  

  3. Per ultimo aggiungete i biscotti e girate bene. Fate riposare per 30 minuti il composto in frigo. Mettete il cacao amaro in polvere dentro un piattino, tirate fuori dal frigo l’impasto per i tartufi cioccolato e mascarpone e formate delle palline che passerete nel cacao. Mettete i tartufi cioccolato e mascarpone in un piatto da servizio se li servite subito oppure conservateli in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Se gradite potete passare metà dei tartufi nel cacao in polvere e metà nel cocco grattugiato.

Note

Potete anche sciogliere il cioccolato o nel microonde oppure a bagnomaria. Da non perdere: TARTUFI AL CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.