Scorze di cedro candito, ricetta golosa

 

Le scorze di cedro candito ideali per i vostri dolci o anche da mangiare così a fine pasto come fa mio figlio.

Il procedimento per le scorze di cedro candito è veloce perché ho provato un nuovo procedimento e in due giorni le scorze candite sono pronte rispetto al procedimento che ho usato per le arance e i limoni che ci sono voluti 6/7 giorni.

cedri canditi

Ingredienti per 50 pezzi circa:

2 cedri

zucchero semolato

acqua

Il quantitativo dello zucchero e dell’acqua non lo messo subito perché dipende dal peso delle bucce dei cedri.

Prendete i cedri lavateli bene e con un coltello affilato togliete la scorza, mi raccomando lasciate anche mezzo centimetro di parte bianca.

Tagliate le scorze a fettine larghe un centimetro circa e mettetele in una pentola che le contenga comodamente, coprite le scorze con dell’acqua e portate a bollore.

Quando l’acqua bolle fate cuocere le scorze di cedro per 10 minuti, scolate le scorze in uno scola pasta.

Ripetete l’operazione per altre due volte. ma l’ultima volta non scolate le scorze ma lasciatele raffreddare per tutta la notte nell’acqua.

Il giorno dopo scolate le scorze di cedro e pesatele.

Nella pentola mettete lo stesso peso delle scorze di cedro di zucchero e acqua e mettete la pentola sul fuoco, quando lo zucchero si è sciolto aggiungete le scorze di cedro e da quando inizia a bollire fate cuocere per 40 minuti.

Mettete le scorze su una o più teglie rivestite con carta forno e fate asciugare.

Il giorno dopo passate le scorze nello zucchero semolato, sono pronte per l’uso.

12 Risposte a “Scorze di cedro candito, ricetta golosa”

  1. Grazie,
    ho solo un suggerimento e una domanda.

    1) “Il quantitativo dello zucchero e dell’acqua non lo messo subito”: L’HO.

    2) “Nella pentola mettete lo stesso peso delle scorze di cedro di zucchero e acqua e mettete la pentola sul fuoco”: bisogna mettere lo stesso peso delle fettine di cedro sia di zucchero che di acqua, oppure metà zucchero e metà acqua fino a raggiungere il peso del cedro?

    1. Ciao Mario io nella lista degli ingredienti non ho messo il quantitativo di zucchero e acqua perché dipende dal peso delle scorze, devi pesare le scorze e mettere lo stesso peso di zucchero e lo stesso di acqua (es se le scorze pesano 300 grammi, 300 grammi di zucchero e 300 grammi di acqua), mettere in una pentola acqua e zucchero, accendere il gas e quando lo zucchero è sciolto aggiungere le scorze e far cuocere.
      Spero di essere stata chiara, se hai bisogno chiedi pure tranquillamente. Buona Pasqua.

  2. Buongiorno,
    Avrei bisogno di un aiuto: qualcuno sa dirmi perchè le scorzette di cedro mi sono venute dure come suole contrariamente ad altre volte che erano perfette. Il procedimento è stato fatto sempre secondo le regole. Quale può essere la causa?
    Grazie

    1. Ciao Marco forse hai lasciato una scorza troppo sottile, oppure troppo zucchero nella soluzione acqua e zucchero? queste sono le cose che mi vengono in mente…..ciaooooo

      1. Ciao grazie mille! Credo fosse stato un problema di quantitá di zucchero eccessiva ed un taglio delle scorze troppo fino. Ora sono venute perfette!!!!

  3. Ciao
    Ho seguito alla lettera tutto il procedimento, ma la scoza ( la parte gialla per intenderci) è molto amara!!! Come mai? Sono strasicura che i cedri non sono trattati

    1. Ciao Daniela può darsi che nn hai tolto tutta la parte bianca che da il sapore amarognolo alla preparazione, considera anche il fatto che il cedro rispetto all’arancia ha già di per se un gusto più amarognolo. una buona settimana, cris!

    1. secondo me si, avranno un sapore leggermente più aspro, utilizza lo stesso procedimento e lo stesso quantitativo di zucchero.
      Aspetto notizie!
      Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.