Scorze di limone candito, ricetta economica e golosa

 

Le scorze di limone candito, ricetta economica e golosa le ho scoperte grazie alla blogger di gz Giovanna che nel suo blog Odordiverbena ha pubblicato la ricetta.

Io non sapevo che si potessero fare anche le scorze candite con i limoni e cosi ho subito provato, mi sono piaciute tantissimo e devo dire che le preferisco alle arance per il loro sapore più agre.

Potete usare le scorze di limone candito anche per dare più sapore alle vostre torte tagliandole a pezzi piccoli oppure frullandole.

Io  ho messo  un pezzo si scorza di limone candito  nella zuccheriera per aromatizzare lo zucchero che uso per i dolci.

scorze di limone

Ingredienti:

3 limoni biologici con la buccia spessa

200 ml di acqua

400 grammi di zucchero semolato

Prendete i limoni e lavateli bene. Tagliate le due estremità e togliete la buccia facendo 4 tagli verticali al limone.

Tagliate a fettine spesse 1 centimetro le bucce e mettetele a bagno nell’acqua fredda per 3 giorni cambiando spesso l’acqua (almeno 5 o 6 volte al giorno).


In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere sul fuoco basso, mettete le scorze e portate a bollore.

Fate cuocere 2 o 3 minuti e scolate le scorze su un foglio di carta da forno, mettendole ben distanziate le une dalle altre.

Fate asciugare per 24 ore.

Ripetete l’operazione per altre 2 volte, utilizzando sempre la stessa acqua e zucchero. se dovesse mancare fatene dell’altra sempre utilizzando una parte di acqua e due di zucchero.

Quando le scorze sono quasi completamente asciutte passatele nello zucchero semolato e conservate dentro barattoli a chiusura ermetica in un luogo fresco ma non nel frigo.

12 Risposte a “Scorze di limone candito, ricetta economica e golosa”

  1. Provate con le scorze di cedro! Sono fantastiche! Io non le lascio a bagno ma le faccio bollire per un minuto in
    acqua , le faccio scolare e quando sono fredde procedo come qui con l’acqua e zucchero.

    1. grazie per il consiglio Maria Teresa appena riesco a trovarle prova, oltretutto adoro i cedri! ciaoooo e buona giornata

  2. ciao perchè cliccando non mi viene la ricetta delle arance candite si ppùò fare anche con i mandarini si riesce a conservarli nei vasetti ciao grazie

    1. Ciao Donatella io riesco ad aprire la ricetta, i mandarini hanno la pelle molto sottile e una volta fatti non hanno la resa delle arance ma nulla ti vieta di farli, io li conservo dentro un contenitore di plastica con chiusura ermetica per tanto tempo, fai uno strato metti un foglio carta forno e fai altro strato di arance e così via. fammi sapere come sono venute

  3. credo che l operazione di bollire nello zucchero non debba essere intervallata da un asciugatura. questa fase è unica e finale ! no ?

    1. no se usi questo procedimento le devi far bollire nello zucchero lasciare asciugare per 24 ore e poi ripetere l’operazione altre due volte intervallate da 24 ore di asciugatura. se vuoi far un procedimento più veloce devi seguire la ricetta delle scorze di cedro candito. ciaooooo

    1. Certo che puoi, c’è solo un inconveniente che mi mescolano i sapori, quindi avrai un limone più dolce e un arancio un po’ più agre! fammi sapere come sono venuti.

    1. Ciao Rita vedrai che sarà la prima di una lunga lista di ricetta prese dal web, spero tutte dal nostre blog! aspetto notizieeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.