Scarcella, ricetta pasquale col Fornetto Versilia

La scarcella è un dolce pasquale tipico della provincia di Foggia in Puglia.

La scarcella è un semplice dolce di frolla, arricchito con granella di zucchero e uova che vengono inserite nella superficie del dolce prima della cottura.

Io ho fatto cuocere la scarcella nel Fornetto Versilia (clicca QUI per conoscere meglio il fornetto) ma nella ricetta vi metto anche i tempi di cottura per il forno tradizionale.

Scarcella, dolce pasquale

Ingredienti per fornetto da 28 centimetri:

750 grammi di farina 00

18 grammi di lievito per dolci

90135 grammi di zucchero semolato

scorza di un limone grattugiata

150 ml di olio di semi

270 ml di latte intero

3 tuorli

un pizzico di sale

granella di zucchero

2 uova da cuocere

1 uovo sbattuto (io non ho messo)

Preparate la frolla setacciando la farina con il lievito in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattuggiata, girate con un cucchiaio tutto gli ingredienti.

Aggiungete i  tuorli e girate bene, per ultimo aggiungete l’olio e il latte e iniziate a lavorare il composto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.

Quando avete un composto abbastanza omogeneo trasferitelo su una spianatoia di legno infarinata, lavorate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Fate riposare il composto per 30 minuti coperto da pellicola fuori dal frigo.

Trascorsi i 30 minuti dividete il composto in tre panetti di uguale peso e un più piccolo.

Fate con i tre pezzi più grandi dei rotolini lunghi 50/55 centimetri e con quelli più piccoli sei filoncini sottili e lunghi 15 centimetri circa.

Oliate bene il fornetto versilia con olio di semi.

Con i tre rotoli lunghi fate una treccia, mettetela dentro il fornetto e sigillate bene i punti di unione, incastonate le due uova crude nell’impasto e copriete le uova con i filoncini più piccoli.

Mettete sopra la scarcella le granelle di zucchero.

Potete anche spennellare la superficie con uovo sbattuto e poi mettere le granelle di zucchero, avrete un dolce dall’aspetto più dorato, noi lo preferiamo senza uova.

Mettete lo spargifiamma sul gas, mettete sopra il fornetto con il coperchio, fate cuocere per 5 minuti a fiamma medio alta e poi abbassate il gas e fate cuocere per 45/50 minuti, verso la fine cottura aprite il coperchio e vedete la cottura deve essere dorato e al tatto ancora morbido (raffreddandosi tenderà ad indurirsi un po’)

Fate raffreddare il dolce, toglietelo dal fornetto e mettetelo in un piatto da portata.

Cottura in forno tradizionale: mettete la treccia su una leccarda da forno rivestita con un foglio di carta forno, formate la corona sigillando bene i punti d’unione, spennellate di uovo (se volete) mettete la granella e fate cuocere a forno caldo a 180° per 30 minuti circa fino a quando non sarà dorata.

Fate raffreddare e mettete il dolce su un piatto da portata.

2 Risposte a “Scarcella, ricetta pasquale col Fornetto Versilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.