Crema pasticcera della nonna

La crema pasticcera della nonna,  una vera delizia perfetta per mangiarla al cucchiaio accompagnata da qualche biscotto secco oppure da utilizzare per farcire torte e biscotti.

La crema pasticcera della nonna è di facilissima preparazione, vengono utilizzati solo i tuorli, resta cremosissima e senza grumi.

Non perdetevi la videoricetta cliccando QUI.

CREMA PASTICCERA DELLA NONNA

Ingredienti per 460 grammi di crema:

Ingredienti:

400 ml di latte intero

4   tuorli a temperatura ambiente

130 grammi di zucchero

40 grammi di amido di mais

scorza di mezzo limone bio

Lavate bene un limone bio ed asciugatelo, poi con un coltello affilato tagliate la scorza  senza prendere la parte bianca che è amarognola.

Mettete il latte in una casseruola da 20 cm di diametro e insieme la scorza del limone, accendete il gas e portate quasi ad ebollizione, poi spegnate il gas e fate riposare qualche minuto.

In una ciotola lavorate  i tuorli con lo zucchero semolato con una fusta, quando i tuorli saranno ben amalgamati allo zucchero aggiungete l’amido di masi e un pizzico di sale, lavorate bene gli ingredienti fino a quando sono ben amalgamati tra di loro.

Quando il latte ha raggiunto quasi il bollore spegnete il gas, togliete la scorza del linone ed aggiungete qualche cucchiaio di latte al composto di uova, zucchero e girate subito, poi aggiungete altre latte caldo ed amalgamatelo bene.

Nella casseruola con il latte versate il composto ottenuto e girate bene con la frusta, poi rimettete la pentola sul fuoco e a fiamma media fate addensare la crema sempre girando.

Quando la crema risulterà densa e vellutata è pronta, spegnete il gas.

Versate la crema in una citola e copritela con della pellicola a contatto con la crema e fate raffreddare, poi trasferitela in frigorifero.

Una volta fredda potete utilizzarla, potete prepararla anche il giorno prima e al momento dell’uso girarla bene con una frusta in modo che risulti cremosa.

Ottima servita nei bicchieri a calice  aiutandovi con una sac-a-poche e decorata con scorza di limone tritata.

Se desiderate un sapore ancora più intenso non togliete la scorza del limone dal latte ma toglietela una volta cotta la crema sarà ancora più saporita e profumata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.