Ciambella alla menta e cacao, ricetta col Versilia.

La ciambella alla menta e cacao, un dolce sofficissimo, dal sapore unico, cotta nel fornetto Versilia, direttamente sul gas, senza l’uso del forno.

La base di questa ricetta è quella della ciambella all’acqua variegata, con la variante che anzichè utilizzare l’acqua abbiamo utilizzato una parte di acqua e il resto abbiamo utilizzato lo sciroppo alla menta, noi abbiamo utilizzato quello light, per non rendere troppo dolce questa sofficissima ciambella.

La ciambella alla menta e cacao è ideale anche per la dieta a punti WW, una fetta ha 5 PP dividendo il dolce in 12 parti, utilizzando il cacao in polvere senza zucchero).

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50/60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 300 g
  • Uova (a temperatura ambiente) 3
  • lievito per dolci 1 bustina
  • zucchero semolato 80 g
  • Olio di semi 50 ml
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • sciroppo alla menta light 150 ml
  • Acqua (a temperatura ambiente) 50 ml

Preparazione

  1. Nella plantetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele bene, devono triplicare il loro volume ed essere quasi bianche (ci vorranno circa 10 minuti).

    In una ciotola mettete l’acqua e lo sciroppo alla menta, girate bene ed aggiungete  l’olio ed emulsionate bene gli ingredienti.

    Aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito per dolci, al composto di uova e zucchero, alternate la farina con l’emulsione dell’acqua, sciroppo di menta e  l’olio.

    Quando avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria.

    Togliete metà del composto (mettetelo in una ciotola) e al composto rimasto aggiungete il cacao ed amalgamatelo al composto azionando la planetaria.

    Oliate o imburrate bene il fornetto Versilia, infarinatelo bene e versate il composto con il cacao lasciandono una parte.

    Aggiungete sopra il composto senza il cioccolato. Noi per avere l’effetto variegato abbiamo messo il composto chiaro a cucchiaiate e al centro messo alcune cucchiaiate di quello al cacao.

    Mettete lo spargifiamma sul gas (quello medio), aggiungete il fornetto e coprite con il coperchio.

    Fate cuocere i primi 5 minuti a fiamma media, poi abbassatela e portate a cottura per 45 minuti circa, fate la prova stecchino, se volete una doratura nella parte superiore 10 minuti prima della fine della cottura coprite i fori del fornetto con dei pezzi arrotolati di stagnola.

    Fate raffreddare la ciambella prima di consumarla.

    COTTURA FORNO TRADIZIONALE

    Versate il composto in uno stampo a ciambella, oliatelo e infarinate, versate prima il composto al cacao e poi quello senza e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.

….ALCUNI CONSIGLI….

Se desiderate un dolce dal sapore ancora più intenso potete mettere 200 ml di sciroppo alla menta e non mettere l’acqua.

Potete realizzare la ciambella anche senza mettere il cacao in polvere, per un dolce più semplice ma da gusto intenso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.