Sbriciolata al cocco e nutella

 

Sbriciolata al cocco e nutella

Ecco un dolce davvero fantastico, la SBRICIOLATA AL COCCO E NUTELLA è super golosa e facile da fare!

Una torta che farete spesso amici, ne sono sicura!

La sbriciolata è un classico dei dolci italiani, solitamente si utilizza la pasta frolla per realizzarla, in questo caso però vi darò una ricetta senza la farina bianca di grano tenero.

Utilizzeremo la farina di cocco che non è proprio dietetica, ma ogni tanto si può fare.. una fetta di sbriciolata al cocco e nutella, non può che fare bene all’anima e rendere felice il commensale!

Ingredienti:

  • 80 gr di nutella
  • 30 gr di cacao amaro
  • 100 gr di farina di cocco
  • 50 gr di burro freddo
  • 2 uova
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire:

  • Nutella (1 bicchiere)
  • Latte

Preparazione:

in un contenitore versare la farina di cocco, unire il cacao, la nutella, lo zucchero, il lievito, il burro a pezzetti  e le uova.

Formare un panetto e lasciar riposare qualche minuto.

In uno stampo con carta da forno, stendere del composto, farcire con della nutella (lavorata precedentemente con poco latte, dovrà ammorbidirsi) e terminare sbriciolando il restante impasto sulla superficie.

Infornare a 180° per 30 minuti all’incirca.

Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con tanto zucchero a velo.

Davvero semplice e dolcemente deliziosa 😀

Vi aspetto sempre sulla mia pagina facebook, diventate pentolini 😀

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.